Ogni anno, in tutta Italia, il 27 gennaio, da ormai dieci anni, si celebra La giornata della memoria, per ricordare la Shoah. In questa occasione vengono organizzati incontri ed iniziative per conservare la memoria di quel tragico ed oscuro periodo della storia. A Marradi (Firenze), quest’anno, si terra’ una celebrazione molto speciale, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano consegnerà, per mano del sindaco Paolo Bassetti, la medaglia d’onore al marradese Romeo Melandri, un sopravvissuto dei lager nazisti. Romeo Melandri ha 88 anni ma la drammatica esperienza vissuta da giovane militare italiano internato in un campo nazista e’ ancora viva e lucida nella memoria. E, come reduce e testimone di quella pagina cupa della storia, e’ uno dei pochi, ancora, che la puo’ raccontare.
La cerimonia si svolgera’ mercoledi’ 27 gennaio alle ore 13 durante la manifestazione organizzata dall’istituto comprensivo Dino Campana.
Nel 1938, giovanissimo, Romeo Melandri si arruolo’ nella Marina militare e durante la guerra fu deportato in Germania e imprigionato per due anni, dal 1943 al 1945, in un campo di concentramento per non aver voluto collaborare coi nazisti. Rientrato in Italia dopo la prigionia, ha continuato la carriera militare ricoprendo da ufficiale incarichi di comando, fino a capitano di fregata, con numerose onorificenze e decorazioni al valor militare e merito di guerra. Ad ascoltarlo mercoledi’ mattina ci saranno gli alunni delle scuole di Marradi e Palazzuolo, che parteciperanno e assisteranno anche alla cerimonia di consegna della medaglia d’onore.


Marradi,

Articolo precedenteAziende in crisi, in arrivo 12mln di euro con l’accordo Regione-Fidi Toscana
Articolo successivoA Perugia si parla delle novità sull’assicurazione agevolata