Mille persone dentro e fuori la chiesa del Cottolengo tra presidenti, sindaci e cittadini comuni: tutti con lo stesso sguardo attonito su quel feretro bianco. L’enormità della tragedia livella il potere umano dei presenti e non c’è distinzione negli sguardi del governatore Enrico Rossi o della signora di Roccastrada, che quella bambina l’ha vista di sfuggita per strada. Maria Sole Marras è stesa nella bara aperta, con un vestitino in tulle rosa da ballerina, circondata da un silenzio surreale che la morte di una bambina di 8 anni può imprimere su un’intera folla. «Sono stati anni bellissimi», dirà suo padre Leonardo Marras, capogruppo Pd in Regione ed ex presidente della Provincia di Grosseto.

I funerali della piccola si sono svolti nella chiesa del Cottolengo. Presenti oltre a Rossi tutti i consiglieri regionali, i sindaci della Maremma che se ne stanno in disparte riuniti, assessori, persone della politica, ma non solo. Ci sono anche gli amici di Roccastrada, paese natale dei Marras, e quelli di Grosseto. Celebra l’ex vescovo di Grosseto, ora a Prato, Franco Agostinelli, perché è stato lui a battezzare Maria Sole. «Dico poche parole perché non ce ne sono», dice in apertura dell’omelia. Il religioso silenzio viene rotto dalle lacrime quando i compagni di scuola leggono le lettere che hanno scritto per la piccola. «Io sono sempre io, tu sei sempre tu – legge uno di loro – Continua a ridere di quelle piccole cose che ti hanno sempre fatto ridere». Il loro suono squillante libera i presenti dal peso della commozione, che finalmente può sfogarsi in pianto. Parlerà anche Marras, ringraziando tutti: i presenti, il Meyer che ha tentato di curare la piccola («dobbiamo andarne orgogliosi», dice) e infine lei, Maria Sole. «Sono stati anni bellissimi», dice, prima che la commozione prenda il sopravvento, in lui e in tutti. All’uscita, palloncini bianchi vengono lasciati andare verso il cielo e i due genitori li accompagnano con un bacio.

Articolo precedenteUdienza rinviata. Processo cavalli maltrattati, cambia il giudice. Il Comune chiede di essere parte civile
Articolo successivoThe Study On Falling. Asaf Avidan in concerto a Firenze