L’agricoltura italiana sarà protagonista al quinto Congresso mondiale degli agronomi, che si terrà a Quebec City, in Canada, dal 17 al 21 settembre. Le quattro tesi che vedranno protagonista il Conaf, Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, sono state infatti integralmente accettate del comitato scientifico del Congresso.
Sui 16 workshop del Congresso ben quattro vedranno la partecipazione di agronomi italiani (Conaf): lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura; la disponibilità di suoli e terreni; il futuro delle piccole produzioni; e la qualità e sicurezza alimentare.
 
Una professione oltre confine «E’ motivo di soddisfazione – commenta il presidente Conaf, Andrea Sisti – poter essere protagonisti del Congresso mondiale, grazie al valore dei contenuti, concreti e centrali per la nostra categoria. E’ una soddisfazione per l’intero consiglio nazionale, per le Federazioni regionali e gli Ordini provinciali, e lo deve essere per ognuno dei 22mila professionisti iscritti all’Ordine. La nostra professione, da sempre – aggiunge Sisti –, guarda oltre confine; i rapporti con i colleghi europei e internazionali sono fondamentali per crescere professionalmente come categoria, come possibili opportunità lavorative per i nostri giovani, come consapevolezza del nostro ruolo nella società odierna. La partecipazione al Congresso in Quebec, con un ruolo centrale, è un passo importante in questa direzione»
 
Il Congresso I workshop in cui prenderanno la parola i consiglieri del Conaf, con un intervento sono: il workshop 4 “Sviluppo sostenibile dell’agricoltura – L’agricoltura può mantenere un giusto equilibrio tra gli aspetti sociali, ambientali ed economici di sviluppo?” a cura del consigliere Enrico Antignati; il workshop 7 “Disponibilità di suolo e terreni – Come assicurarsi che il suolo rimanga disponibile per l'agricoltura con l’aumento di richieste per altri usi del territorio?” a cura del consigliere Gianni Guizzardi; il workshop 12 “Il futuro delle piccole produzioni – Ci sono orientamenti che possono essere presi dalle piccole imprese agricole per continuare il loro sviluppo, soddisfacendo contestualmente le esigenze del mercato?” a cura del presidente Andrea Sisti; il workshop 16 “Qualità e sicurezza alimentare – Possiamo soddisfare le maggiori esigenze nutrizionali, pur mantenendo qualità e sicurezza alimentare?” a cura del consigliere Cosimo Coretti. Secondo il programma del Congresso mondiale agronomi, le tesi 4 e 7 saranno in discussione nel pomeriggio del martedì 18 settembre; le tesi 12 e 16 nel pomeriggio di mercoledì 19 settembre.

Articolo precedenteProve tecniche di dialogo. Profumo a Siena incontra i vertici di Banca e Fondazione MPS
Articolo successivoDieci candeline per la Festa del Carciofo di Chiusure, al via “Sapori delle Crete Senesi”