«Anche i ricchi piangono… ma non pagano mai». Così sul suo profilo facebook il presidente della Regione Toscana ed esponente di “Liberi e Uguali” Enrico Rossi richiamando il titolo di una celebre telenovela. «Zonin, ex presidente della Banca Popolare di Vicenza, dice “anch’io ho perso dei soldi”. Tutti sanno – aggiunge Rossi – che il tycoon, in tempo, si è liberato delle proprietà personali per non pagare gli ammanchi che invece hanno pagato i cittadini italiani».

Commissione banche inutile «Al posto della farsa di una commissione inutile presieduta da un politico contiguo a tutti poteri come Pier Ferdinando Casini, – scrive Rossi sul suo profilo facebook – cosa si aspetta a fare una legge seria sulla responsabilità contabile personale degli amministratori delle banche? Una legge rigorosa simile a quella che regola la responsabilità degli amministratori pubblici soggetta al controllo della Corte dei Conti».

Come diceva Pertini «I grandi imprenditori che avevano preso i soldi da Mps e dalle altre banche e non li hanno restituiti sono ancora ricchissimi mentre gli amministratori responsabili dei fallimenti hanno preso compensi milionari e liquidazioni da nababbi. Zonin è stato entrambe le cose: era presidente della banca da cui prendeva soldi come imprenditore, anche se lui nega di avere partecipato ai Cda. La verità – conclude – è che lo Stato, come diceva Pertini, è debole con i forti e forte con i deboli. E a pagare è sempre Pantalone».

Articolo precedenteViaggio di un eroe. A Castelnuovo Berardenga in scena il Minotauro
Articolo successivoOperazione anti-writers. Perquisizioni della Municipale a caccia di grafomani dello spray