Pensionati primi attori della vita sociale mettendosi al servizio della comunità. E’ nato ad Asciano il Nonno Vigile, la nuova figura di riferimento per tutti i cittadini che collabora con i Vigili Urbani per un controllo di sicurezza sul territorio e, in particolar modo, per la sorveglianza dei piccoli alunni all’uscita della scuola materna ed elementare del capoluogo.


Il servizio – Grazie ad un accordo tra amministrazione comunale e l’associazione Auser alcuni pensionati che si sono resi disponibili effettueranno il servizio quotidiano di sorveglianza regolando il traffico e consentendo a bambini e genitori un attraversamento pedonale agevolato. Ma l’accordo va ben oltre e mira dritto all’inserimento attivo dei cittadini più anziani nella vita socioculturale del paese. Molteplici sono infatti le attività che porta avanti l’associazione: incontri a tema, corsi, gite sociali, attività ludiche. “Non solo – spiega il sindaco di Asciano Roberto Pianigiani – tutti i “nonni vigili” rappresenteranno un occhio attento alle esigenze del territorio controllando e segnalando all’amministrazione criticità e problemi sia in termini infrastrutturali che sociali. Quest’iniziativa ha una forte valenza pubblica perché rappresenta un importante progetto di inclusione delle fasce più deboli della popolazione migliorando la qualità della vita di tutti”.


Le altre attività – L’amministrazione comunale, nell’ambito della convenzione stipulata con l’Auser, ha inoltre affidato all’associazione l’utilizzo e la gestione del centro culturale e ricreativo denominato La Loggetta. In collaborazione con la palestra Olympus il centro Auser di Asciano ha organizzato dei corsi di ginnastica dolce con un programma di due sedute settimanali.


Asciano

Articolo precedenteFondazioni4Africa, un premio dai Giovani Africani di Torino
Articolo successivoDue nuovi posti al centro diurno di Monteroni d’Arbia per ospiti non autosufficienti