Assaf_Gavron_portrait_2014

E’ considerato una delle nuove voci più originali di Israele per aver raccontato nei suoi libri tradotti in tutto il mondo argomenti attuali quali la questione dei coloni e dei kamikaze palestinesi. E’ lo scrittore Assaf Gavron che domenica 19 febbraio a Firenze darà il via al ciclo di incontri “Balabrunch con l’autore”, la rassegna culturale ideata dalla Comunità ebraica di Firenze in collaborazione con Siena, Pisa, Pistoia e Livorno.

Balabrunch a Firenze L’appuntamento fiorentino è in programma in Sinagoga (Via Farini, 4) alle ore 11,15 (brunch costo 10 euro – per info e prenotazioni: tel 0552346654 – 055245252 sinagoga.firenze@coopculture.it- sandra@firenzebraica.it). Sarà l’occasione per incontrare l’autore e confrontarsi su tematiche d’attualità a partire dai suoi romanzi più celebri: Idromania, La Collina (Giuntina), La mia storia, la tua storia (Mondadori).

Libri e menù della tradizione ebraica Ma il “Balabrunch” offrirà anche l’opportunità di conoscere l’autore oltre i suoi libri, scoprendo la sua storia personale e il suo vissuto. Il tutto davanti alle delizie gastronomiche-letterarie del mondo ebraico, narrate e cucinate da Michele Hagen e dallo chef Jean Michel Carasso. Il menù di domenica prevede: Chakchouka con le uova, hummus di ceci, salmone lax marinato in casa, borekitas de handrajo ovvero mezzelune alle melanzane, tabbuleh, pollo al miele e pomodorini degli ebrei marocchini, uova haminados, baba’ ganush, la crostata di ciliegie e semi di papavero e pane halla’. Nel pomeriggio (ore 14) in programma visite guidate in Sinagoga (biglietto 5 euro). Alle ore 17,15 Gavron sarà a Livorno per partecipare a “Aperitivo con l’autore” al Museo Civico Fattori. Lunedì 20 febbraio lo scrittore sarà all’Università per stranieri di Siena (ore 11,45). Il prossimo appuntamento con “Balabrunch con l’autore” sarà il 26 marzo a Firenze con la linguista israeliana Elana Shohamy. Il Balabrunch è organizzato dalla Comunità ebraica di Firenze in collaborazione con la Regione Toscana, l’Ufficio culturale dell’Ambasciata d’Israele, RE.T.E Rete Toscana Ebraica, Coop culture, Frankenstein e l’Ordine dei giornalisti della Toscana.

Anteprima a Pistoia Sabato 18 febbraio il Balabrunch vivrà una gustosa anteprima a Pistoia dove, Gavron sarà alle ore 19,00 al Museo Marino Marini, Palazzo del Tau, per dialogare con il giornalista Adam Smulevich. Il tutto degustando un aperitivo con assaggi tipici della cucina ebraica. L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Appuntamento a Livorno Domenica 19 febbraio, invece, alle ore 17,15 lo scrittore israeliano sarà a Livorno al Museo Civico Giovanni Fattori, nella Sala degli Specchi, per dialogare con Laura Forti, autrice, giornalista e assessore alla cultura della Comunità ebraica di Firenze. Il tutto degustando un buffet a base di prodotti tipici della cucina ebraica.

A Siena per incontrare gli studenti Lunedì 20 febbraio Gavron sarà a Siena (ore 11,45) per incontrare gli studenti dell’Università per stranieri. L’incontro, in inglese, è aperto a tutta la cittadinanza.

Articolo precedenteFine della latitanza. Organizzava incontri hard, arrestato dopo 10 anni in Val d’Arno
Articolo successivoRituale scaramantico. Lucca, candidato sindaco di Forza Italia riceve la ‘benedizione’ ad Arcore