«Ho proposto al ministro Padoan di candidarsi in Toscana, di candidarsi nel collegio di Siena, perché il Pd deve essere una squadra forte e autorevole ma anche perché con Pier Carlo abbiamo affrontato la questione bancaria in modo innovativo». Lo ha annunciato il segretario del Pd Matteo Renzi stamani a Controradio dopo alcune indiscrezioni di stampa nei giorni scorsi. Il segretario del Pd ha quindi spiegato che la decisione di candidare il ministro dell’enomia in carica è anche una risposta alle critiche ricevute per quanto fatto nel settore dal suo Governo.

«Nella vulgata è passato un resoconto mediatico superficiale. Noi non abbiamo salvato le banche ma migliaia e migliaia di correntisti», ha aggiunto Renzi. «Rivendicare con grande forza questa decisione e rivendicarlo nella città simbolo di uno dei grandi scandali bancari del passato – ha concluso Renzi riferendosi alla proposta di candidare Padoan a Siena, città del Monte dei Paschi – credo sarebbe una bella cosa».

Firenze dem plaude alla proposta Il primo plauso alla proposta non arriva però dalla città del Palio ma da Firenze. «Ottima candidatura Padoan a Siena. Con Matteo Renzi candidato a Firenze mostriamo come sta cambiando una città grazie anche alle azioni dei governi del Pd». Lo scrive su twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella. A lui fa eco il senatore Andrea Marcucci, convinto che con Renzi e Padoan «la squadra del Pd in Toscana sarà fortissima».

Banchieri salvati, risparmiatori truffati E sempre da Twitter anche il cinguettio contrario, quello della responsabile comunicazione di Forza Italia Deborah Bergamini: «Renzi ha proposto al ministro Padoan di candidarsi a Siena perché ha affrontato la questione bancaria in ‘modo innovativo’. Così innovativo che i banchieri che hanno truffato i risparmiatori si sono salvati, mentre i risparmiatori truffati non hanno riavuto i loro soldi».

Questione di riconoscenza «Padoan è un galantuomo, uno dei politici più stimati in Europa e protagonista di un’operazione che sembrava impossibile, il salvataggio di Mps, e questo territorio non può che essergli riconoscente». Così il sindaco di Siena Bruno Valentini commenta la proposta di Renzi al ministro dell’Economia di candidarsi nel collegio di Siena. «Se la proposta di Padoan sarà confermata rinnoverò l’appello affinché il Mef rimanga azionista di Banca Mps più a lungo dei 4-5 anni preventivati», ha aggiunto Valentini che ha poi concluso: «Mi aspetto che ci saranno candidati anche rappresentanti più vicini al territorio ma se qualcuno doveva essere ‘paracadutato’, Padoan è il migliore».

Come ai tempi dell’Università «Certo che sono contento della scelta, aggiungo una cosa che non è nota, Siena è stata la mia prima sede universitaria quindi ci sono particolarmente affezionato»: così il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan risponde a chi gli chiede se sia contento di essere candidato nella città Toscana.

Articolo precedenteLa donazione. Il pittore belga Szymkowicz regala il ritratto di Leo Ferré al borgo di Castellina in Chianti
Articolo successivoAlberto Angela fa anche promozione turistica? Io penso di no