Quinta sconfitta stagionale per la Fiorentina che, contro il Crotone, colleziona l’ennesimo k.o. in campo esterno, soccombendo contro una squadra sulla carta nettamente inferiore ai viola, ma con piu’ fame e determinazione dei gigliati. La formazione toscana paga a caro prezzo un black out fra il 17′ ed il 19′ del primo tempo quando subiscono un uno-due senza appello ad opera di Budimir e Trotta, con tutta la squadra viola colpevole, ma con una difesa che ha dimostrato tutti i propri limiti, in particolare incappando nella giornata ‘no’ di Davide Astori. Davvero pessima la prestazione del capitano gigliato, incapace di chiudere su Budimir sullo 0 a 1, e colpevole di una ‘sanguinosa’ palla persa sul raddoppio del Crotone. Non è servita a nulla la rete al 44′ della prima frazione di Benassi, la terza di fila, perchè le prove di Eysseric e Biraghi, sostituiti nell’intervallo, unite a quelle di Gil Dias e Babacar, hanno reso tutto vano, e la traversa di Chiesa nel cuore della ripresa è solo un alibi per la peggiore Fiorentina della stagione. Pesante si è rivelata l’assenza di Thereau sulla linea degli attaccanti esterni come prestazione altamente insufficiente, la prima da inizio stagione, per Pezzella.

Il tecnico Pioli: «Importante ripartire immediatamente» Si ridimensionano così fortemente i sogni di chi voleva una formazione gigliata poter ambire ad un posto europeo, con alle porte nel prossimo turno la gara casalinga contro la Roma, tutt’altro che un avversario abbordabile. «I due minuti nei quali abbiamo commesso errori che non ci appartengono hanno costretto la squadra a fare una partita difficile – ha sottolineato il tecnico viola Stefano Pioli a fine gara – Siamo stati troppo poco precisi dal punto di vista tecnico e tattico. Deluso? Sì, perché non abbiamo giocato per le qualità che abbiamo. Avevamo approcciato col giusto piglio, poi questi due gol subiti hanno complicato tutto e ci hanno fatto perdere lucidità. Questa partita poteva darci una classifica diversa. Potevamo sfruttare bene il tre contro due, ma abbiamo fatto un errore anche nelle posizioni troppo alte dei terzini. Sapevamo che serviva più attenzione. Sul gol dello 0 a 2 è chiaro che l’errore sia di Astori, ma è tutta la squadra che a Crotone non è riuscita a esprimersi come sa. L’importante sarà ripartire immediatamente».

Benassi: «Non abbiamo giocato da Fiorentina» Per Benassi il terzo gol consecutivo non serve a placare l’amarezza per il k.o. «C’è rammarico e dispiacere per questa prestazione, volevamo dare continuità – ha sottolineato l’ex capitano del Torino – Abbiamo fatto un grave errore: siamo venuti a Crotone senza giocare da Fiorentina. Avevamo preparato la partita sapendo bene cosa ci dovevamo aspettare, ma volevamo imporre il nostro gioco. Invece il Crotone ha fatto il suo calcio e ci ha costretti a seguirlo. Mentalmente venivamo da tre buone partite, dovevamo venire qua e giocare a calcio, giocare da Fiorentina. Il mio terzo gol? Personalmente ce la metto tutta, poi i miei risultati da mezzala sono positivi e questo mi fa piacere. Sono comunque sempre a disposizione per dare il mio contributo alla squadra. Adesso dovremo analizzare la gara di Crotone, ma anche dimenticarla in fretta. La classifica della Roma parla da sola, ma noi saremo concentrati».

 

Articolo precedenteLa Toscana fa teatro. Intesa fra enti lirici per fare sistema e valorizzare i giovani talenti
Articolo successivoModern Art. Nina Zilli canta il nuovo disco a Firenze