Professionisti e amanti del canto da tutto il mondo si danno appuntamento a Torrita di Siena. Da giovedì 29 aprile a domenica 2 maggio il borgo della valdichiana senese ospiterà il VI concorso Internazionale di canto “Giulio Neri” (nella foto), dedicato ad una delle voci più autorevoli della lirica del dopoguerra, nato a Torrita di Siena nel 1909.


I partecipanti – Sono 47 le iscrizioni pervenute quest’anno da ogni parte del mondo tra cui Cina, Francia, Brasile, Russia, Svizzera, Giappone, Corea, Stati Uniti.


Le sezioni – I partecipanti gareggeranno nella sezione “Lirica” e “Musica vocale da camera”  per aggiudicarsi il premio in denaro per miglior registro vocale di “basso” (1000 euro) e quello speciale “giovani talenti” (700 euro). Nella sezione “Lirica” i cantanti eseguiranno una Aria dal repertorio del Mozart italiano, tre arie dall’Ottocento europeo e un’aria a scelta tra le maggiori composizioni del repertorio novecentesco e contemporaneo. . Le prove della sezione “Musica vocale da camera” saranno, articolate tra il repertorio romantico e post romantico tedesco, il repertorio classico fino a Beethoven incluso, accogliendo anche le note del repertorio spagnolo, francese, slavo e inglese. Le prove si suddividono in eliminatoria, semifinale e finale, e sono tutte aperte al pubblico. Il concorso terminerà con il concerto dei vincitori la sera del 2 maggio 2010 alle ore 21,00. I vincitori in quella sede riceveranno i rispettivi premi, ai semifinalisti che non accederanno alla finale sarà rilasciato un attestato di idoneità, mentre ai finalisti non premiati un diploma di merito. La giuria del concorso è presieduta da Claudio Desderi, Baritono e Direttore d’Orchestra. Tra i giurati Nemi Bertagni, Soprano docente al Conservatorio “Buzzolla” di Adria, Andrea Concetti Basso, Lorenzo Genitori Direttore Artistico del Teatro di Messina e Roberto Scaltriti Baritono. La direzione artistica è affidata anche quest’anno a Eleonora Leonini.
Per maggiori informazioni è possibile
scrivere all’indirizzo l.roghi@comune.torrita.siena.it e telefonare al numero 0577/688225.


Torrita di Siena

Articolo precedente“Premio Mediterraneo” al presidente Conaf Andrea Sisti
Articolo successivo“Rivoluzione Brunetta”, la Provincia di Lucca all’avanguardia nell’uso della Pec