Tredici concerti in dodici giorni: sono questi i numeri legati agli spettacoli della 29esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente a Rispescia (Grosseto), in programma dal 4 al 15 agosto.

Grosseto capitale dell’ecologia Sul palco Edoardo Bennato (4 agosto), i Tre allegri ragazzi morti e Le luci della centrale elettrica (5 agosto), Stefano Bollani (8 agosto) ed Emis Killa (il 13) ma anche Flavio Insinna e la sua piccola orchestra in ‘La macchina della felicità’ (6 agosto), Vinicio Capossela (7 agosto), Neri Marcorè e Gnù Quartet in ‘Omaggio a De André’ (il 9 agosto), Sabina Guzzanti (14 agosto). «Un cartellone di spettacoli di ottimo livello che porta in Maremma alcune delle più significative eccellenze del panorama artistico nazionale e internazionale – spiega Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – . La programmazione propone, infatti, generi diversi adatti sia a un pubblico giovane sia meno giovane. Molti sono gli artisti che sul palco del nostro festival porteranno anche le loro battaglie dedicate all’ambiente, alla terra e anche al sociale. E lo faremo anche tramite quattro notti bianche: il 5 dedicata ai giovani, il 10 dedicata alla musica, il 14 dedicata alla lettura e il 15 agosto grande festa di mezza estate. Vogliamo trasformare, ancora una volta, per 12 giorni anche attraverso il linguaggio dell’arte e della musica, Grosseto in capitale dell’ecologia».

Voce alle band maremmane A Festambiente ci saranno anche collaborazioni e sinergie significative con realtà e artisti espressione del panorama maremmano. I Desertion, band grossetana nata nel 2013 e formata da Alessandro Rocchi, voce e chitarra, Marco Porcu, basso, Francesco Capone, batteria, e Fabio Mazzocchi, seconda chitarra. A Festambiente presenteranno il loro primo album, Cosmic Flame, uscito nel marzo 2017. I Chibumba, gruppo maremmano che si presenta spesso a bordo di vecchie e affascinanti bici e che fa della propria musica uno stile di vita. Il gruppo si distingue per le fresche sonorità tropical folk, ed è composto da Leonardo, percussioni, Michele, violoncello, Bianca, chitarra, voce e ukulele, Francesco, voce e chitarra, e Gabriele, tromba e diamonica. Infine i Twoas4, gruppo composto da Oscar Corsetti, voce e chitarra, Michele Lanzini, violoncello, e Davide Nosso, batteria, che porterà alla festa il secondo lavoro Marea Gluma.

Articolo precedenteDistanze azzerate. Una passerella fra le Cascine e l’Argingrosso a Firenze, 114 metri di pista ciclopedonale
Articolo successivoLa rinascita dei Lungarni. Firenze, riqualificazione dell’area sconvolta dalla tromba d’aria