Conoscere il territorio toscano attraverso una dettagliata scansione geologica ed un ciclo di incontri che toccherà pressoché tutti i principali centri cittadini. Stiamo parlando del Continuum geologico della Regione Toscana che, secondo il vicepresidente della Stella Targetti, si propone di «rappresentare qualcosa di decisamente rilevante anche alla luce degli eventi sismici di questi giorni». Il tour del Continuum geologico della Toscana prenderà via lunedì prossimo da Arezzo su iniziativa di Regione, Anci, Upi, Università degli Studi di Siena.

La ricerca L’importanza degli studi sta nel fatto che viene illustrato il dettagliatissimo rilevamento geologico sull’intero territorio toscano (finanziato negli anni scorsi da Regione Toscana attraverso i fondi Cipe) realizzato in scala 1:10mila con un notevole progresso delle conoscenze geologiche visto che fino ad allora si disponeva solo di carte in scala 1:100mila. E si illustreranno anche i possibili utilizzi di queste banche-dati per una buona pianificazione territoriale. Oltre al “Continuum geologico” vengono presentate numerose carte tematiche: da quella sulle risorse idriche a quella sulla instabilità dei versanti, dalla carta sulla pericolosità dell’amianto naturale a quella idrogeologica. Tutti prodotti gestiti mediante una banca dati unitaria.

Il programma Le prossime tappe con gli incontri saranno Montecatini (12 giugno), Livorno (15), Grosseto (18), Siena (21), Pisa (28), Massa (5 luglio), Lucca (10).

Articolo precedenteRifiuti, i Comuni toscani non differenziano abbastanza e arriva la diffida dalle associazioni ambientaliste
Articolo successivoIl sindaco Ortelli interviene sull’incidente del mercantile Mersa II all’Isola d’Elba