Si chiama “PartecipAzione dei migranti alla cura dei Beni comuni”, il patto di collaborazione stipulato nei mesi scorsi e promosso dal Comune di Cortona (Arezzo) che ha coinvolto 29 migranti dei Cas che hanno svolto 937 ore di volontariato per la cura del territorio.

Il sindaco:«Si sono distinti per dedizione e educazione» I migranti, spiega una nota, sono stati dotati di attrezzature e di giubbetti ad alta visibilità con la scritta “Volontario per i beni comuni’, e impiegati per la raccolta di rifiuti, la pulizia e la manutenzione di giardini pubblici e strade. «E’ stata un’esperienza molto positiva, i ragazzi hanno svolto un totale di ben 937 ore di volontariato per la cura del territorio nelle varie frazioni – spiega il sindaco di Cortona Francesca Basanieri -, raccogliendo una media 15 sacchi di rifiuti al giorno. Il loro lavoro si è concentrato con successo su tanti aspetti della cura del territorio. Nei mesi estivi i migranti ci hanno anche aiutato per due importanti traslochi». Per Basanieri «i migranti si sono distinti per dedizione ed educazione, rispettando sia gli orari che i consigli del tutor, con il quale hanno instaurato un ottimo rapporto di fiducia. La popolazione ha potuto vederli all’opera e constatarne la disponibilità e la correttezza, questo è, senza dubbio, un buon risultato. E’ stata una soddisfazione consegnare loro gli attestati di partecipazione».

Articolo precedenteAumento della produzione. Cannabis terapeutica, la Toscana chiede all’Istituto Farmaceutico Militare di produrrne fino a 700kg l’anno
Articolo successivoLotta ai furbetti dei rifiuti. Via libera a fototrappole e Ispettori Ambientali