dav

Sei metri di impalcatura per ammirare da vicino i dettagli degli affreschi di Ambrogio e Pietro Lorenzetti. Succede a Siena nella Basilica di San Francesco dove dal 10 al 12 e dal 24 al 26 febbraio si svolgerà “Dentro il restauro”, visite guidate ai cantieri. «E’ un’opportunità straordinaria che abbiamo voluto dare al pubblico per osservare da vicino i dettagli dei volti e dei costumi» spiega l’assessore alla cultura del Comune di Siena Francesca Vannozzi.

Visite guidate gratuite Nei due weekend di febbraio i visitatori, accompagnati dal responsabile dell’intervento di restauro Massimo Gavazzi, avranno l’opportunità di salire sulle impalcature e sui ponteggi, dove ogni giorno lavorano i restauratori per ‘immergersi’ nell’arte e nei capolavori di Ambrogio e Pietro Lorenzetti. Le opere che si possono ammirare sono “Il martirio dei frati francescani” e “Professione pubblica di San Ludovico da Tolosa davanti a Papa Bonifacio VIII” di Ambrogio Lorenzetti e “La Crocifissione” di Pietro Lorenzetti.

DSC_2592Verso la grande mostra dedicata a Lorenzetti Le visite al restauro degli affreschi della Basilica di San Francesco rappresentano un ulteriore passo avanti in vista della grande mostra con cui Siena celebrerà il pittore trecentesco e alla cui realizzazione insieme al Comune di Siena stanno già lavorando alcune istituzioni culturali: Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto; Polo museale toscano; Università degli Studi di Siena; Università per Stranieri di Siena; Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa e Montalcino; Museo dell’Opera Metropolitana di Siena; Kunsthistorisches Institut in Florenz-Max-Planck-Institut e Opificio delle Pietre Dure di Firenze. «Sarà uno degli eventi più importanti di questa amministrazione” aggiunge Vannozzi spiegando che “ha richiesto grandi studi e restauri spesso poco percepiti dal visitatore di una mostra”. “Questo cantiere aperto offre proprio la possibilità di arrivare già preparati alla mostra perché si è già imparato a conoscere la grandezza di Lorenzetti» conclude l’assessore Vannozzi.

Info utili Le visite guidate al cantiere ‘Ambrogio Lorenzetti. Dentro il restauro’ si svolgeranno in due weekend: da venerdì 10 a domenica 11 febbraio e da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, ogni 45 minuti, durante la mattina dalle ore 10 alle ore 12 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. L’ingresso è gratuito e su prenotazione per un numero massimo di 10 persone a turno. Ai partecipanti saranno consegnati i caschetti di protezione. Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando, dal lunedì al venerdì, il numero 0577 292614 oppure scrivendo a ticket@comune.siena.it

Articolo precedenteRaccolta “cella a cella” dei rifiuti, a San Gimignano la differenziata entra in carcere
Articolo successivoFaccia a faccia con Lorenzetti. Siena, apre ai visitatori il cantiere dei restauri