Crescono i servizi nella Residenza Sociale Assistita “Nilde Iotti” a Monteroni d’Arbia. In seguito alla convenzione firmata tra  Usl 7 di Siena ed il Comune di Monteroni d’Arbia sale da 4 a 6 posti la disponibilità del centro diurno per ospiti non autosufficienti che garantisce prestazioni semiresidenziali con la cura attenta di personale altamente specializzato. Più posti e anche una maggiore apertura. Il centro diurno, infatti, dall’8 febbraio resterà aperto anche il sabato dalle 8 alle 18 oltre che dal lunedì al venerdì sempre dalle 8 alle 18.


Assistenza reale e proficua – “Un ampliamento che risponde alle esigenze dei cittadini e che rientra in un più ampio progetto di programmazione degli interventi sociosanitari – ha sottolineato Valerio Bonucci, assessore ai servizi sociali del Comune di Monteroni d’Arbia – che nel nostro territorio stanno diventando sempre più fondamentali per un’assistenza reale e proficua alle famiglie. Un’assistenza che assume un ruolo fondamentale in questo periodo di crisi economica generalizzata in cui anche la cura sociosanitaria ha dei costi notevoli che spesso non tutti possono permettersi facilmente. Un servizio in più che offriamo alle famiglie del territorio – conclude Bonucci – reso possibile anche e soprattutto grazie alla collaborazione della Pubblica Assistenza e della Misericordia di Monteroni d’Arbia che contribuiscono al buon funzionamento del centro con la loro indispensabile attività di trasporto degli ospiti”.


I costi – I costi del nuovo servizio saranno a carico della Regione Toscana per quanto riguarda i servizi sanitari mentre, per quelli sociali, saranno a carico delle famiglie o dell’amministrazione comunale nel caso i livelli del reddito non raggiungano i livelli prestabiliti.


Monteroni d’Arbia


 

Articolo precedenteAsciano, arriva il “Nonno Vigile” all’uscita di scuola per la sicurezza dei bambini
Articolo successivoMedioevo. Alle origini della letteratura