Ai nastri di partenza la prima edizione dell’Orcia Wine Festival. Una kermesse enologica per promuovere le produzioni vitivinicole di eccellenza. Con questo obiettivo nasce l’Orcia Wine Festival, mostra mercato dei vini della Valdorcia ideata e organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia, che si terrà nelle sale settecentesche di Palazzo Chigi, e nello stupendo territorio della Val d’Orcia, da venerdì 23 aprile a domenica 25.


L’evento – Sarà una mostra-mercato con spazio a degustazioni tecniche guidate, banco d’assaggio di vini e prodotti tipici, mostre e concerti, oltre alla possibilità per gli eno-turisti di  visitare direttamente le cantine. “L’Orcia Wine Festival è un evento che vuole valorizzare il prodotto di eccellenza legandolo indissolubilmente al territorio di origine – sottolinea Roberto Rappuoli, sindaco di San Quirico d’Orcia –, un modo concreto per dare l’opportunità alle aziende di promuovere i propri vini, entrando in contatto con gli addetti ai lavori, operatori e appassionati”. Proprio a San Quirico d’Orcia nel ’96 le aziende richiesero l’Indicazione geografica tipica  (Igt) per valorizzare le produzioni locali; e nel 2000 per loro arrivò la Doc con la denominazione Orcia. Dieci anni dopo, quindi, nasce l’Orcia Wine Festival – che potrà avvalersi delle collaborazioni di Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) e di Enoteca Italiana –, per permettere ai produttori valdorciani di avere un palcoscenico ideale per la promozione nei confronti dei consumatori. Gli appassionati e i turisti potranno assaggiare e acquistare direttamente dai produttori i vini Orcia oltre che apprezzarne le caratteristiche e la qualità.


Eventi collaterali – A fare da cornice all’evento, oltre alle sale affrescate del Palazzo Chigi, recentemente completamente restaurato, la mostra I colori del vino nella natura personale di Gaetano Alfano, il concerto Colors of the world in viaggio con la musica al tramonto nel suggestivo scenario naturale del borgo medievale di Vignoni, con il duo sax e fisarmonica Marco Caverni e Braulio Vidile (sabato 24 aprile, ore 19). Per finire con il concerto degli Stell Wind che in prima assoluta presenteranno il loro ultimo lavoro The adventure for cartoon sax (Giardino Nilde Iotti domenica 25 aprile, ore 19). Info e prenotazioni: 0577.899724/25


San Quirico d’Orcia

Articolo precedenteAsciano, weekend al sapore di carciofo con “Chiusure in piazza”
Articolo successivoCia Toscana alla Giunta, “Si apra nuova stagione per politica agricola regionale”