La Provincia di Grosseto partecipa alla staffetta di solidarietà per aiutare le popolazioni di Haiti colpite dal terremoto. La Giunta provinciale, nei giorni scorsi ha deciso di contribuire economicamente alle operazioni di soccorso e di prima emergenza coordinandosi con la Regione e le altre Province della Toscana. “Lo riteniamo un atto doveroso – commenta Tiziana Tenuzzo, assessore provinciale alla Cooperazione internazionale – di fronte ad una tragedia così grande non potevamo rimanere indifferenti e, come Istituzione, abbiamo deciso di dare un segnale chiaro di vicinanza e di partecipazione a tutte quelle persone che in questo momento stanno soffrendo e hanno bisogno di un aiuto concreto. La solidarietà tra le popolazioni della terra è un valore fondamentale. per la Provincia di Grosseto, che ha sempre dimostrato grande attenzione per ciò che accade nel resto del mondo, tanto da aver istituito anche un Forum provinciale della Cooperazione internazionale. Il Forum, che riunisce soggetti pubblici e privati che si occupano di cooperazione e di politiche per la promozione della cultura di pace, sta partecipando attivamente alla raccolta fondi”.


L’Ucodep – “Per evitare dispersioni di risorse nel caos che accompagna questi primi giorni di emergenza totale la Provincia – spiega l’assessoreTenuzzo – si è affidata all’ organizzazione non governativa Ucodep, che è tra l’altro  quella autorizzata dalla Regione e che per  la Provincia di Grosseto ha già seguito progetti di cooperazione internazionale in Repubblica Dominicana”.Ucodep è presente nel territorio colpito dal terremoto e sta collaborando con Oxfam a Port au Prince per rispondere prontamente alle prime necessità, avendo anche un adeguato accesso al confine. “L’intenzione della Provincia – continua Tiziana Tenuzzo – è quella di dar seguito a questo primo appoggio  strutturando insieme alle associazioni del Forum di cooperazione internazionale in una seconda fase un progetto concreto di cooperazione internazionale, che con la collaborazione di Ucodep, possa contribuire alla ricostruzione come già è stato fatto in Repubblica Dominicana colpita dagli uragani del 2007 ”.


Solidarietà – Le donazioni si possono effettuare sul sito con carta di credito, o telefonando al numero verde 800.99.13.99. In alternativa è possibile anche fare un versamento sul c/c postale 14301527 intestato a Ucodep, con causale Emergenza Haiti.


Simona Trevisi – Grosseto

Articolo precedenteIn Toscana campagna Anci per spiegare ai cittadini i tagli ai Comuni
Articolo successivoAgronomi e Forestali, “quote rosa” per il rinnovo dell’ente di previdenza