rugani-tonelliE’ un momento favorevole in casa Empoli con gli azzurri che si godono la sosta per gli impegni delle rispettive nazionali grazie ai tre punti conquistati domenica scorsa contro la Lazio. E così nelle ultime ore hanno preso la parola due delle note piu’ liete della squadra toscana guidata da Sarri: Daniele Rugani e Lorenzo Tonelli.

L’emozione della prima volta «Sono felice per il momento che stiamo attraversando con l’Empoli e, soprattutto per la bella vittoria contro la Lazio, importantissima in chiave salvezza. – ha raccontato a margine di una premiazione avvenuta a Ponzano per la sua prima rete in serie A proprio Tonelli – Nonostante la mia assenza abbiamo dato una bella dimostrazione di gruppo e di compattezza a livello di squadra. Ci voleva questo successo dopo un periodo sfavorevole in termini di risultati». «Faccio fatica a realizzare di essere in Nazionale perchè sono un ragazzo molto giovane, e mi immaginavo una stagione diversa dall’essere convocato in azzurro. – ha aggiunto Rugani dal ritiro azzurro di Coverciano – Sono onorato di essere qui, vivo il momento. Per me questa è un’occasione unica e, di crescita. Stare qui in mezzo a tanti campioni non può che aiutarmi. Mi auguro di essere il futuro di questa Nazionale ma adesso è una cosa alla quale non penso e mi godo questo momento bellissimo».

Rugani: «’Empoli è il miglior palcoscenico che mi potesse capitare» Rugani ha trovato la convocazione in Nazionale maggiore grazie proprio alla continuità di rendimento e di impiego avuta nel suo club, l’Empoli. «Alla mia età è importantissimo giocare per crescere e fare esperienza. – ha spiegato ancora il centrale del club azzurro toscano – Il problema degli stranieri e dei giovani che trovano poco spazio è una realtà in Italia. Io però sono fortunato perchè gioco in una squadra e per un club, dove si dà tanto spazio ai giovani, per tradizione e, quest’anno non si sta smentendo e, dove è concesso anche il diritto di sbagliare sul campo qualche gara, senza per questo doverne per forza pagare le conseguenze. L’Empoli è il miglior palcoscenico che mi potesse capitare per la mia valorizzazione, ed è un ottimo trampolino di lancio». Rugani pare già essere entrato nell’orbita di alcuni top club italiani. «Il mio futuro? Non ci penso.- ha sottolineato il classe ’94 lucchese – Ho tutto da dimostrare. Fanno piacere le attenzioni di squadre come la Juventus ma sono concentrato sulla stagione che sto facendo per poi un giorno eventualmente meritarmi una chiamata da un club importante». «La mia rete ai rossoneri? Quando ho visto entrare la palla entrare in porta quasi non ci credevo, ho sentito il boato dello stadio e sono corso d’istinto verso il settore di Maratona – ha detto invece Tonelli parlando del suo recente gol al Milan- Poi ho visto i miei compagni di squadra che mi rincorrevano e mi abbracciavano, ed erano felici per me. Li ho capito che avevo realizzato un sogno che cullavo fin da bambino, ovvero fare un gol in Serie A. Un sogno che era diventato realtà. Un’emozione indescrivibile». Come quella che stanno vivendo i tifosi dell’Empoli che si godono finalmente un periodo sereno grazie soprattutto alla compattezza difensiva di Maccarone e compagni.

 

Articolo precedenteSan Quirico e Radicofani alla prima romana de “La scuola più bella del mondo”
Articolo successivoToscana, la crisi morde ancora. Boom di domande per la cassa integrazione