C’è una città pazzamente innamorata della propria squadra ma che sta facendo di tutto per nasconderlo molto bene. Infatti se è vero che poche ore fa è stato battuto un nuovo record in termini di vendite di abbonamenti in vista delle partite casalinghe del prossimo campionato di serie A, ad Empoli vige la parola d’ordine lanciata dal palco nel giorno della presentazione ufficiale della rosa quest’anno affidata a Marco Giampaolo dal presidente azzurro Fabrizio Corsi: «Non illudiamoci di essere degni del nostro massimo torneo e non esaltiamoci altrimenti perderemmo tutti i connotati per ripetere quanto di buono fatto la passata stagione».

Record di abbonamenti Ecco il dogma presidenziale ha attecchito lungo il fiume Valdelsa perché se sono quasi 6000 le persone (5600 il dato ufficiale a martedì scorso) che si sono tesserate per la prossima annata sportiva di Maccarone e compagni, non si registrano titoloni dei giornali, caroselli in giro per la città e soprattutto presentazioni da effetto cinema, come rivendicato ancora da Corsi in contrapposizione a quanto avviene pochi chilometri più in là, a Firenze, quando si acquistano top player. La campagna acquisti dell’Empoli è la somma di gente funzionale, Bittante e Costa, a elementi da rilanciare, Camporese e Ronaldo, il tutto condito da riscatti di elementi su cui puntare con sicurezza, Barba, Zielinki e soprattutto Saponara. Perché se è vero che gli attaccanti fanno vendere i biglietti, gli acquisti funzionali fanno salvare le squadre, recita un vecchio adagio del calcio.

erba castellaniNuovo look per il Castellani E così mentre prosegue il tour degli azzurri toscani lungo la regione, otto giorni fa a Viareggio, domenica scorsa a Lanciano, ieri a Pisa, chissà mai di riuscire a recuperare nuovi simpatizzanti in territori che potrebbero rivelarsi inesplorati, nel comune presieduto dal sindaco Brenda Bernini ci si sta occupando anche di un tappeto degno per il nuovo campionato, l’undicesimo complessivo, in serie A per l’Empoli. Se ne sta occupando in prima persona l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi che evidentemente ascoltando il grido lanciato più volte dall’ex tecnico Maurizio Sarri sulle pessime condizioni del terreno del ‘Castellani’, ha deciso di un maquillage completo, con tanto di rizollatura, ma senza conferenza stampa finale al termine dei lavori come invece è accaduto, con polemiche, quasi dieci giorni fa a Firenze. «Possiamo dire che nell’arco di un paio di estati lo stadio ha subito un notevole cambiamento migliorativo – ha spiegato l’assessore Biuzzi – è un impianto che dà un colpo d’occhio senza dubbio migliore rispetto al passato, sia in termini estetici che di dotazioni, sia per il pubblico, sia adesso anche per gli atleti e nell’impiantistica. Uno stadio moderno. Grazie all’impegno economico dell’Empoli FC abbiamo assistito anche in queste ultime settimane a ulteriori progressi, un vero e proprio perfezionamento degli interventi dello scorso anno che avevano riguardato Tribuna e Area Stampa e Ospitalità. Anche per questo il Comune ringrazia il club per la disponibilità nell’aver effettuato migliorie e risanamenti all’interno di una struttura che appartiene alla collettività. Per quanto riguarda il manto erboso già eravamo uno dei migliori stadi d’Italia, per mantenere la qualità l’Empoli si è imbarcato in questa bella impresa di rifare tutto il campo e ci è riuscito come vediamo in questi giorni. Il manto erboso esistente è stato rimosso completamente, scavando alla profondità di 15centimetri, è stato rifatto anche l’impianto di irrigazione e quindi tutto il drenaggio.  Inoltre è stato installato l’impianto ‘Hawk Eye’, l’Occhio di falco: una serie di telecamere per evitare i ‘gol fantasma’ che monitorano le linee delle due porte. E come detto anche i nuovi fari per un’illuminazione di altissimo impatto televisivo e minor costo energetico. Uno stadio insomma cu sui l’Empoli investe e che si presenterà all’altezza della Serie A anche in questa stagione e speriamo più a lungo possibile».

Tornando al mercato… Tutto per presentarsi ai nastri di partenza della nuova stagione, primo impegno casalingo a Ferragosto in coppa Italia, nelle migliori condizioni possibili. Tornando alle manovre di mercato procede a passi non spediti la trattativa per il possibile arrivo del centrocampista Maiello, prosegue il pressing per l’esterno difensivo Biraghi, mentre scontato l’arrivo di un centrale, a prescindere dal modulo che sceglierà alla fine Marco Giampaolo, stante anche lo stop di un mese per Laurini dopo l’amichevole disputata contro la Pistoiese. Nessun nome ad effetto, in pieno Empoli style.

Articolo precedenteAntiche ricette
Articolo successivoDivine Città. Siena e Firenze gemelle nell’offerta di Bellezza