montellaCosa aspettarsi dalla prima trasferta europea della Fiorentina di Montella? L’Europa League può essere una bella vetrina per i molti giovani viola chiamati a sopperire le tante assenze dei big, in un periodo indubbiamente non facile per il team gigliato. Trasferta in casa della Dinamo Minsk, in Bielorussa: agenziaimpress.it propone il dizionario base per seguire e sapere tutto sul match.

A come allarme attacco Infortunati Mario Gomez, Giuseppe Rossi e Cuadrado; Ilicic e Babacar sono reduci dai 90’ del match di domenica scorsa contro il Torino e Joaquin non è inserito nella lista dei giocatori utilizzabili dalla Fiorentina in Europa League.

B come biathlon Esiste a Minsk la squadra di calcio ma lo sport principale è il biathlon. Nella cittadina bielorussa si sono svolte per ben tre volte i campioni del mondo di questa specialità. Da segnalare che giovedì non si giocherà a Minsk ma a Borisov (Barysaŭ Arena)

C come Ciz Yuri Presidente della Dinamo Minsk ed uno dei più grandi produttori di gas metano della Bielorussia

D come Della Valle Se anche un solo cittadino bielorusso avrà abbinato la Fiorentina alla famiglia Della Valle, la società viola potrà brindare a champagne. Infatti uno degli obiettivi stagionali del club gigliato è ampliare la conoscenza del proprio marchio e se la famiglia marchigiana viene riconosciuta anche a Minsk e dintorni, sono entrate assicurate che arricchiscono le casse pure della squadra viola.

E come Europa League Il match è valido per il gruppo K dell’ex coppa Uefa che ha un giocatore viola che ha vinto le ultime due edizioni: Marko Marin, mai convocato fino ad oggi in prima squadra ed in dubbio per una convocazione per la sfida di giovedì prossimo.

F come Firenze È una delle cinque città che ha un proprio consolato bielorusso in Italia. La sede è in via degli Alfani e a Marco Bracci come proprio console. Oltre 800 le telefonate di richiesta di visto per la Bielorussia da quando il sorteggio ha accoppiato la Dinamo Minsk alla Fiorentina

G come Gomez Marione un giorno verrà con la sua fidanzata Carina a Minsk, magari a farsi un selfie davanti alla cattedrale del Santo Spirito della cittadina bielorussa, magari per farsi benedire il corpo. Nel frattempo domani non salirà sull’aereo per la Bielorussia.

H come Aljaksandr Hutar Il nome di questo portiere se lo ricorda bene Pierluigi Casiraghi, tecnico dell’Under 21, che perse con la sua Italia tre a zero contro i pari età della Bielorussia

 I come Italia Il 7 settembre 2005 Bielorussia –Italia  finisce 1 a 4. A segno per tre volte è Luca Toni, allora attaccante della Fiorentina. La qualificazione ai Mondiali poi vincenti a ‘Germania 2006’ è ad un passo.

L come Aleksandr Lukašenko Presidente della Repubblica presidenziale bielorussa. Da quando è entrato in carica i suoi atteggiamenti sono stati descritti come dittatoriali e autoritari da parte dei suoi detrattori, come la ex Segretario di Stato americano Condoleezza Rice, mentre morbide e concilianti appaiono le prese di posizione di altri suoi interlocutori, come l’ex Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi

M come meno 1 Temperatura prevista a Borisov giovedì sera alle 20, ora ufficiale di inizio gara (il fuso orario in Italia è meno 1 rispetto alla Bielorussia)

N come notte del 31 dicembre Il Natale in Bielorussia si festeggia il giorno 25 ma lo scambio di doni lo si effettua nella notte di capodanno. Babbo Natale è chiamato Nonno gelo

O come opera Il National academic Big opera and Ballet Theatre è la casa a Minsk del balletto più premiato a livello mondiale

P come  pirazhki È uno dei piatti tipici bielorussi, ovvero pasticcini fatti di panna e carne.

Q come quattrocentista Sarà la campionessa olimpica nella quattro per quattrocento Tat’jana Ledovskaja a cantare l’inno bielorusso a Borisov prima del fischio di inizio fra Dinamo Minsk e Fiorentina

R come Rublo bielorusso È la moneta ufficiale. Ci vogliono 12.024 rubli per 1 euro

 S come Slislac È il fiume su cui sorge la città di Minsk. Chissà che il suono dell’acqua bielorussa non inspiri i prodi giocatori viola nella serata di giovedì

T come Tatarusanu Il portiere rumeno sembra destinato in questa prima parte di stagione a giocare i match di Europa League. Giocare in territorio dell’Est lo avvicina alla sua madre patria, la Romania.

U come Urss Minsk è stata insignita, con altre città dell’ex Unione sovietica, del titolo di Città eroina nel 1974, per la resistenza all’invasione nazista durante la Seconda guerra mondiale.

V come come  Vladimir Zhuravel Nome del tecnico della Dinamo Minsk. Ha vinto sei titoli nazionali da giocatori in due esperienze con la Dinamo, collezionando 11 presenze con la nazionale bielorussa. Lasciato il calcio giocato, è diventato assistente tecnico all’FC Torpedo Zhodino nel 2005, prima di allenare l’FC Shakhtyor Soligorsk. Nel 2014 ha iniziato la sua avventura alla Dinamo.

Z come Zavodskij Il distretto industriale di Minsk dove soggiornerà in ritiro la Fiorentina nei giorni bielorussi.

Articolo precedenteUn’assunzione in cambio di 5 kg d’oro. Arezzo in cerca di rilancio
Articolo successivoIl cittadino taglia l’erba? Tasi dimezzata. A Massarosa è realtà