Il tam tam sui social è partito qualche giorno fa: “Festa americana e di cibi dal mondo” a Follonica nel Parco Centrale con tanto di date: 8, 9 e 10 settembre. E gli appassionati di cibo americano e non solo si sono subito entusiasmati. Peccato che l’amministrazione comunale di Follonica non abbia mai concesso l’autorizzazione allo svolgimento della Festa, definito dagli organizzatori come «l’evento più originale dello street food italiano a pochi minuti dal lungomare della città, in una zona di grande afflusso di turisti e villeggianti».

Richiesta arrivata il 28 agosto «Quando si pensa ad un evento, su suolo pubblico, sufficientemente accattivante, con cose da bere e da mangiare, – si legge in una nota dell’amministrazione – è necessario fare le richieste al Comune, poiché serve una organizzazione pianificata che segua le normative, talvolta molto stringenti,  siano esse igieniche o  di pubblica sicurezza; non ci possono essere improvvisazioni perché gli enti preposti al controllo e a concedere  autorizzazioni (Comune, ASL, Forze dell’Ordine), devono pronunciarsi sotto la propria responsabilità. Purtroppo l’amministrazione comunale follonichese non ha dato nessuna autorizzazione, anche perché la richiesta è arrivata al protocollo dell’ente il 28 agosto».

Il sindaco: «Follonica non è il Far West dove tutti fanno tutto solo per averlo immaginato» «Ci dispiace che sia accaduto questo spiacevole episodio – dice il sindaco Andrea Benini –  e sembra impossibile che gli organizzatori abbiano pensato di pubblicizzare una manifestazione non autorizzata, con ovvie conseguenze almeno sulle aspettative dei cittadini, ma forse non solo. Tra l’altro in date non plausibili, incompatibili con il mercato settimanale e anche con una iniziativa ormai calendarizzata, patrocinata dall’Ente e organizzata dalla CRI quale “La Tavolata”. Follonica non è il Far West dove tutti fanno tutto solo per averlo immaginato».

Parrini (Pro Loco): «Mai autorizzato uso del nostro logo» «L’evento, organizzato da un soggetto diverso dalla Proloco – aggiunge il presidente della Proloco Maurizio Parrini – non ha mai avuto l’autorizzazione del Comune, e siamo dispiaciuti che sulla  locandina ci sia il nostro logo per il quale io, in qualità di  presidente, non ho dato l’ok».

La replica degli organizzatori A seguito della pubblicazione dell’articolo, gli organizzatori della kermesse hanno inviato alla nostra redazione una replica che volentieri pubblichiamo di seguito: «L’evento dell’8-9-10 -11 settembre 2017 al Parco Centrale di Follonica (GR)  è stato ANNULLATO per motivi tecnici e burocratici indipendenti dalla nostra volontà».

 

Articolo precedenteCiak si gira. Fiction e film, la Toscana set ideale da “I Medici” a “Leonardo”
Articolo successivoLa scoperta. Lucca, dallo scavo per l’isola ecologica emergono un muro romano e un sopolcreto