La Fiorentina conquista la sua terza vittoria consecutiva sconfiggendo con un secco tre a zero il Torino al termine di un match piu’ equilibrato di quello che dica il punteggio finale. I granata ‘tengono botta’ per circa un’ora di gara, subendo la rete dell’ex Benassi al 28′, su assist di Giovanni Simeone, con il centrocampista modenese che ha ricambiato il favore al numero 9 gigliato al 70′. Positiva la risposta che ha avuto il tecnico gigliato Pioli dalla conferma contro la squadra di Mihajlovic degli stessi undici visti dal 1′ quattro giorni prima contro il Benevento. Prestazione convincente per Chiesa, Simeone ed il gia’ citato Benassi, anche se il Torino ha centrato due legni sullo 0 a 1 prima con Moretti, e poi con Niang, ma i viola sono stati bravi a saper soffrire e a chiudere la gara a 15′ quando Babacar, da pochi secondi subentrato, ha fissato il punteggio sul 3 a 0 finale. Da segnalare l’infortunio per un problema muscolare al 18′ di Thereau, sostituito da un Eysseric che potrebbe rimanere con la maglia da titolare anche domenica prossima nella trasferta di Crotone.

Pioli: «Bravia  soffrire» «Abbiamo avuto carattere, siamo rimasti fedele alla nostra identita’ e siamo stati premiati anche perchè siamo stati bravi a soffrire in alcuni momenti della gara di stasera – ha raccontato nel post gara il tecnico gigliato Pioli- Noi da Europa? Si corre troppo, ci siamo detti negli spogliatoi che guarderemo la sosta all’Epifania. Pensiamo a lavorare e a raccogliere il maggior numero di punti possibili. Quest’anno dobbiamo gettare le basi per fare bene quest’anno e gli anni prossimi. Abbiamo qualità ma il campionato è equilibrato. Stiamo sviluppando il feeling di squadra, molti giocatori sono arrivati a fine agosto. Stiamo crescendo nelle conoscenze reciproche. Abbiamo concesso qualcosa di troppo, dobbiamo continuare a lavorare e dobbiamo pensare che questa settimana è importante e non è ancora finita perchè il Crotone ci attendera’ e sarà molto competitivo contro di noi. L’unico vero errore commesso è la chance lasciata a Niang ad inizio ripresa. E’ stata una partita piu’ complicata di quello che dice il risultato ma abbiamo risultato per costanza e per fedeltà nel mettere in campo i nostri concetti di gioco».

L’ex Toni: « In tribuna a tifare Fiorentina c’era ieri sera anche l’ex viola, Luca Toni, in questi giornGrande gara della Fiorentina» i protagonista del corso per diventare allenatore ‘Uefa B/A’ a Coverciano. «E’ stata una gran partita – ha raccontato Toni- La Fiorentina ha fatto davvero una grande gara. E’ stato un bello spettacolo e i viola hanno vinto meritatamente. Sono venuto con i ragazzi del corso a Coverciano e abbiamo portato fortuna. Menomale abbiamo portato bene, mi sarebbe dispiaciuto vedere la Fiorentina perdere».

Articolo precedenteNuova vita alle periferie. Il sindaco Nardella: «Si ad integrazione graduale, a Firenze no alle banlieue»
Articolo successivoBomba di Capodanno. Il Tribunale del Riesame ordina carcere per due anarchici