«L’artigianato rappresenta la bellezza e il saper fare di Firenze. Un patrimonio che questo evento contribuisce ogni anno a promuovere e rinnovare con sempre maggiore interesse e partecipazione. Su questo, l’Amministrazione comunale sta portando avanti una battaglia forte con l’adozione del regolamento Unesco e lo stop all’eccessiva proliferazione di attività di somministrazione, che rappresentano spesso una concorrenza pesante per i negozi di artigianato e le botteghe tradizionali». Così l’assessore all’Urbanistica e Smart City, Giovanni Bettarini nel corso della presentazione della mostra ‘Artigianato e palazzi’ che a Firenze quest’anno vedrà al suo centro come tema i fiori d’arancio per promuovere, in collaborazione con Firenze Convention & Visitors Bureau l’idea che l’artigianato può produrre concretamente un’ampia scelta di manufatti e arredi realizzati a mano per creare le proprie liste di nozze e bomboniere personalizzate, facendo realizzare su misura tutto il necessario per un matrimonio all’insegna dell’unicità.

Un concorso per giovani artigiani Ai ‘fiori d’arancio’ si ispirerà anche ‘Ricette di Famiglia’ l’iniziativa a cura della giornalista gastronomica Annamaria Tossani. In programma anche ‘Blogs&Crafts’, il concorso ideato quattro anni fa da ‘Artigianato e Palazzo’ e sostenuto dalla Fondazione Ferragamo, in collaborazione con Starhotels e Source, per dare un’opportunità di crescita e affermazione per i giovani artigiani. Artigianato e Palazzo’ che dal 18 al 21 maggio apre le porte del seicentesco giardino realizzato da Gherardo Silvani alle produzioni di 80 maestri artigiani. In mostra una nuova selezione di artigiani, dalla lavorazione della ceramica alla molatura del vetro, dallo sbalzo dell’argento all’intaglio del legno, dalla doratura di cornici alla lavorazione della scagliola. L’appuntamento, giunto alla 23esima edizione si svolgera’ dal 18 al 21 maggio e apre le porte del seicentesco giardino ‘Corsini’ realizzato da Gherardo Silvani, alle produzioni di 80 maestri artigiani. In mostra una nuova selezione di artigiani, dalla lavorazione della ceramica alla molatura del vetro, dallo sbalzo dell’argento all’intaglio del legno, dalla doratura di cornici alla lavorazione della scagliola.

Articolo precedenteFestival della Magia. Castelfiorentino 3 giorni di festa con In/Canti e Banchi e il teatro di strada
Articolo successivoWelfare da far crescere. Firenze, firmato il patto per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate