Un premio per Fondazioni4Africa assegnato dall’Associazione Giovani Africani a Torino. E’ stato consegnato nei giorni scorsi ad Antonella Ricci, rappresentante della Compagnia di San Paolo per Fondazioni4Africa, il premio G.A.T. – l’Africa ringrazia.


I motivi del premio – L’iniziativa, che vede coinvolte le quattro principali fondazioni bancarie italiane Fondazione Montepaschi, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariparma a e Compagnia di San Paolo, è stata selezionata dopo un’attenta analisi delle sue caratteristiche, per la validità degli obiettivi (sostenere il rientro degli sfollati, promuovere lo sviluppo locale sostenibile e la pace nel Nord Uganda); il coinvolgimento degli africani in tutti i livelli del progetto, sia nella fase di progettazione sia in quella di esecuzione; l’interesse a proseguire il sostegno e l’accompagnamento a progetti già avviati; le continue attività di formazione e assistenza per gli africani al fine di consentire loro di contribuire attivamente al progetto.


Il G.A.T. – (Gioventù Africana di Torino) è un’associazione fondata nel 2006 da studenti africani residenti a Torino con l’obiettivo di favorire lo sviluppo socioeconomico dei paesi africani. I soci di GAT, infatti, sono giovani tra i 20 e i 40 anni provenienti da Camerun, Congo, Costa d’Avorio e . Tra loro ci sono ingegneri (specializzati in ingegneria informatica, meccanica, civile, energetica, telecomunicazioni), medici ed economisti. GAT agisce nell’ambito del microcredito, della sanità e dell’agricoltura. Si propone di sostenere lo sviluppo dei paesi africani e, in particolare, la riduzione della povertà, il miglioramento del livello di salute delle persone e lo sviluppo intellettuale. GAT aiuta l’Africa sia attraverso la raccolta di materiali di prima necessità, sulla base delle richieste locali; sia offrendo intermediazione e accompagnamento per quei soggetti pubblici o privati italiani che vogliono intervenire in Africa. Inoltre, sono attivi servizi per l’integrazione rivolti agli studenti africani a Torino.


Fondazione4Africa – L’iniziativa Fondazioni4Africa vede impegnate per la prima volta  insieme quattro tra le principali fondazioni italiane di origine bancaria: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La missione filantropica e la logica della sussidiarietà, unite alle esperienze progettuali delle Fondazioni hanno dato vita ad un lavoro di partnership economica e di progettazione partecipata nell’ambito della solidarietà internazionale, realizzato in stretta collaborazione con numerose organizzazioni non governative italiane e associazioni di migranti africani.


Siena

Articolo precedenteIn Toscana le donne chiedono più risorse per il settore agricolo
Articolo successivoAsciano, arriva il “Nonno Vigile” all’uscita di scuola per la sicurezza dei bambini