Poche ore dopo l’annuncio da parte del Comune di Siena di limitazione di posti per assistere il prossimo 2 luglio al Palio di Provenzano in Piazza del Campo, una decisione simile viene assunta anche da Palazzo Vecchio a Firenze. Saranno infatti ‘solo’ 20mila le persone che potranno visionare dai punti geografici migliori della città, ponti e lungarni del capoluogo di regione toscano, i tradizionali ‘fochi di San Giovanni’.
8mila persone sulla riva destra, 12mila su quella sinistra  L’annuncio è arrivato nelle scorse ore dalla giunta guidata dal sindaco Dario Nardella che forse per paura dei caos accaduti a Torino in seguito ad allarmi terrorismo, ha deciso per il ‘numero chiuso’ per la serata piu’ pirotecnica dell’anno a Firenze. Il Comune di Firenze, in accordo con la Prefettura, ha stabilito un numero massimo di ingressi per entrambe le rive del fiume: 8mila su quella destra (più vicina al centro storico ‘classicamente’ inteso), 12mila su quella opposta. Per gli accessi, presidiati da Forze dell’Ordine e volontari della Protezione civile, varranno le stesse regole recentemente applicate ai grandi concerti: varchi multipli, svariati controlli, probabilmente anche con metal detector a mano. A ciascuno dei 4 varchi a presidio dell’area, gli addetti alla sicurezza effettueranno i controlli. Questi ultimi avranno un contapersone: una volta raggiunta la capienza massima non sarà più consentita l’entrata. A quanti accederanno verrà consegnata una piccola cartina nella quale sono indicate le vie di fuga (nove in tutto) e i numeri da chiamare per qualsiasi emergenza.
Vietata vendita di bottiglie di vetro  Dalle 18 alle 24 sarà vietata la vendita di bevande in bottiglie, contenitori di vetro e lattine in tutti gli esercizi pubblici e di vicinato e in forma ambulante che si trovano all’interno dell’area. In tutta la zona transennata è inoltre vietata l’introduzione di bottiglie e contenitori di vetro, lattine nonché di botti e petardi di qualsiasi tipo. Nell’area della città interessata dall’evento le auto (compreso quelle dei residenti) non potranno circolare dalle 20 alle 24 e sarà possibile muoversi solo a piedi. L’inizio dei ‘Fochi’ è programmato, come al solito, per le 22.
Articolo precedenteOcchi Mossi Tour. I Matrioska a Birrarbia tra musica e gusto
Articolo successivoAspettando le Frecce Tricolori. Divieto di balneazione a Marina di Grosseto per l’air show