Un furto che si può definire sacrilego perché avvenuto “sotto gli occhi” di uno dei santi più venerati al mondo: San Nicola. A scoprirlo nella Basilica dedicata al vescovo di Mira a Bari un Carabiniere di Poggibonsi (Siena) in vacanza con la famiglia.

La cripta di San Nicola a Bari

Un filo di ferro per rubare le offerte Approfittando della scarsa presenza dei fedeli, un 61enne da qualche anno in servizio proprio nella Basilica costruita nel centro storico di Bari ha rubato le offerte dalla cassetta delle offerto all’interno della cripta. L’uomo dopo aver aperto con le chiavi il cancello posto a protezione della tomba del santo patrono di Bari, ha introdotto nelle cassette delle offerte un filo in ferro alla cui estremità era stata posta una calamita con cui rubava il denaro. Tra i pochi presenti, però, c’era il Carabiniere che ha osservato tutta la scena e ha subito avvertito i colleghi del Nucleo Radiomobile di Bari che hanno preso in consegna il custode disonesto. Per l’uomo sono scattate le manette e i domiciliari, come stabilito dalla Procura di Bari.

Articolo precedenteInvestimento per finta. Esercitazione di soccorso sulla linea della tramvia
Articolo successivoL’extravergine d’oliva nel segno della qualita’. 8-10 dicembre: eventi, assaggi e spettacoli per i 25 anni della festa dell’olio