Volterra rinnova l’appuntamento con i sapori e le eccellenze enogastronomiche della Val di Cecina. Dal 28 ottobre al 1 novembre, torna Volterra Gusto storica manifestazione ormai tappa obbligata per tutti gli appassionati dei buoni prodotti della Toscana.

Sarà un’edizione davvero speciale quella proposta quest’anno dagli organizzatori con al centro il tema ‘Origine terra’ con un calendario di iniziative che permetterà ai visitatori di affiancare assaggi e degustazioni di specialità locali e non solo presentate dai produttori.

Punta di diamante l’attesissima mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta val di Cecina giunta alla 20esima edizione, con la possibilità di scoprire un patrimonio architettonico e culturale unico, frutto di secoli di commistione fra presenza etrusca, romana e medievale.

Come ormai da tradizione Volterra Gusto confermerà la sua formula itinerante con aree espositive ed itinerari gastronomici che toccheranno diversi luoghi della città: Palazzo dei Priori, il Chiostro della Pinacoteca Civica di Palazzo Minucci Solaini e la Saletta Via Turazza e non solo.
In programma anche visite guidate alle tartufaie della zona, il Palio dei Caci Volterrani (manifestazione inserita nell’albo regionale delle rievocazioni storiche); senza dimenticare l’appuntamento con il Premio Jarro, destinato ogni anno a chi in ambito professionale si sia distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola.

 

Articolo precedenteTeatro Ciro Pinsuti, pubblicato l’avviso per la gestione della stagione 2017/2018
Articolo successivoPasseggiata da Siena ad Asciano sulle orme di mercanti, artisti e pellegrini