Donatori-sangue.jpgNel giro di pochi giorni dall’appello della Regione Toscana il numero di donatori di sangue è raddoppiato: secondo quanto rende noto la Regione stessa, il 10 gennaio erano stati 382 i donatori che si erano presentati a donare in tutta la regione, mentre venerdì 13 gennaio erano saliti a 705, e sabato 14 a 772. Il servizio sanitario è stato comunque in grado di effettuare tutti gli interventi urgenti.

Generosità toscana «I toscani hanno prontamente risposto dimostrando la consueta generosità», dichiara l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi: «Rivolgo quindi il mio grazie – aggiunge – a quanti hanno donato finora e a tutti quelli che lo faranno nei prossimi giorni, ricordando che il sangue serve tutti i giorni dell’anno, perché le malattie non vanno in ferie».

Boom di donazioni Nella sola Asl Toscana Centro, in questo fine settimana, si sono rivolti ai Centri sangue 668 donatori: 165 nella provincia di Pistoia, 160 nel territorio Pratese, 113 nella zona Empolese e 230 nella zona metropolitana di Firenze. «Il bisogno di sangue è costantemente in aumento – afferma l’Asl – averne la disponibilità consente di effettuare interventi chirurgici, trapianti e di rispondere a situazioni di emergenza».

Articolo precedenteBaby Pit Stop. Ospedale di Siena, “pieno” di latte e “cambio” pannolino nella nuova area per neomamme
Articolo successivoLa responsabilità della cultura. Pistoia capitale, per il sindaco Bertinelli è «un valore pubblico, non una benemerenza»