mostra_capa5
Il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi

Immagini in bianco e nero per raccontare la seconda guerra mondiale in Italia. Sono quelle raccolte a San Gimignano nella mostra “Robert Capa in Italia 1943-44” allestita nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” e visitabile fino al 10 luglio.

 

mostra_capa4La Guerra in Italia in 78 scatti L’esposizione, curata da Beatrix Lengyel, è stata ideata dal Museo Nazionale Ungherese di Budapest e promossa dal Ministero delle Risorse Umane d’Ungheria. In 78 scatti scattati in Italia nel biennio 1943 – 44, Capa, considerato da alcuni il padre del fotogiornalismo, da altri colui che al fotogiornalismo ha dato una nuova veste e una nuova direzione, racconta lo sbarco degli Alleati in Italia con una selezione di fotografie provenienti dalla serie Robert Capa Master Selection III conservata a Budapest e acquisita dal Museo Nazionale Ungherese tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. La serie, composta da 937 fotografie scattate da Capa in 23 Paesi di 4 continenti, è una delle tre Master Selection realizzate da Cornell, fratello di Robert Capa, anch’egli fotografo, e da Richard Whelan, biografo di Capa, all’inizio degli anni Novanta e oggi conservate a New York, Tokyo e Budapest. Le serie, identiche tra loro e denominate Master Selection I, II e III, provengono dalla collezione dell’International Center of Photography di New York, dove è conservata l’eredità di Capa.

mostra_capaGuerra di gente comune Ed è così che Capa racconta la resa di Palermo, la posta centrale di Napoli distrutta da una bomba ad orologeria o il funerale delle giovanissime vittime delle famose Quattro Giornate di Napoli. E ancora, vicino a Montecassino, la gente che fugge dalle montagne dove impazzano i combattimenti e i soldati alleati accolti a Monreale dalla gente o in perlustrazione in campi opachi di fumo, fermo immagine di una guerra dove cercano – nelle brevi pause – anche il recupero di brandelli di umanità. 78 fotografie per mostrare una guerra fatta di gente comune, di piccoli paesi uguali in tutto il mondo ridotti in macerie, di soldati e civili, vittime di una stessa strage.

mostra_capa2Uno scatto per immortalare le emozioni L’obiettivo di  Capa tratta tutti con la stessa solidarietà, fermando la paura, l’attesa, l’attimo prima dello sparo, il riposo, la speranza. Pur non essendo un soldato, Capa visse la maggior parte della sua vita sui campi di battaglia, vicino alla scena, spesso al dolore, a documentare i fatti: «se le tue fotografie non sono all’altezza, non eri abbastanza vicino», ha confessato più volte. In oltre vent’anni di attività ha seguito i cinque maggiori conflitti mondiali: la guerra civile spagnola, la guerra sino-giapponese, la seconda guerra mondiale, la guerra arabo-israeliana del 1948 e la prima guerra d’Indocina.

Articolo precedenteBanca sanzionata. Bankitalia, circa 2 milioni di ammende per i cda Etruria
Articolo successivoSpettacolo della natura. 1.200 gru in volo sul Padule di Fucecchio