Un nuovo sistema di servizi, consulenze e relazioni per l’innovazione e la competitività delle piccole imprese e dell’artigianato. Si chiama Cna hub 4.0 ed è il Digital Innovation hub messo a punto da Cna Toscana, per sostenere le imprese in campi come innovazione, ricerca, tecnologia, digitale, formazione, credito e internazionalizzazione. Una vera e propria rete regionale che si articola in nove sportelli territoriali (uno per ogni provincia Toscana) e che proprio attraverso il sistema di rete e relazione offre alle imprese associate una serie di servizi innovativi, per accompagnare le imprese nell’individuazione delle modalità e degli strumenti più adeguati per realizzare il proprio percorso di innovazione e trasformazione digitale.

Bramerini (Cna Grosseto): «Servizio che si basa sulla mutualità» «Grazie alla logica di sistema – spiega Anna Rita Bramerini, direttore di Cna Grosseto – Cna mette a punto un nuovo servizio che si basa sulla mutualità: quella tra sede territoriali, che metteranno ognuna a disposizione i propri professionisti, esperti su temi specifici, e quella tra gli associati». Obiettivo del progetto è, infatti, non solo quello di guidare e sostenere le aziende, anche quelle tradizionali, verso percorsi di crescita e internalizzazione, ma anche creare un catalogo dei fornitori: aziende e professionisti specializzati che possono mettere le proprie competenze al servizio degli altri. «La logica di rete, infatti – aggiunge Bramerini – consente di non disperdere energie, mettere a frutto le competenze presenti nelle associazioni e tra imprese e professionisti del territorio a cui vengono date anche opportunità  concrete di lavoro, entrando nell’elenco regionale dei fornitori».

Catalogo dei fornitori sempre aggiornato Cna Grosseto mette a disposizione il proprio personale per offrire alle imprese consulenze e servizi per individuare strategie e strumenti di finanziamento adeguati, per pianificare formazione e investimenti, per capire come promuovere ed esportare le loro attività commerciale all’estero. L’hub di Grosseto, ad esempio, offrirà i suoi servizi specilistici in materia di  assistenza alle imprese per formazioni e finanziamenti agevolati, oltre a fare da tramite con gli altri professionisti delle Cna della Toscana. Il Digital innovation hub di Cna Toscana, inoltre, fa parte del sistema coordinato dall’associazione nazionale e promosso dal Ministero per lo Sviluppo economico. Il catalogo di fornitori qualificati sarà costantemente aggiornato e le imprese che intendono candidarsi per offrire i propri servizi, possono farlo anche attraverso un form online.  E proprio la rete consente al progetto Cna hub 4.0 di avvalersi di importanti partnership, come quella con la Regione Toscana, che farà da tramite con il sistema della ricerca universitaria, o con Unioncamere, che unisce le Camere di commercio, punti di accesso per finanziamenti, fondamentali per poter sviluppare progettualità specifiche.

 

 

Articolo precedenteVerso la multiutility. Estra acquisisce 12% di Ecolat e fa il primo passo nel mondo dei rifiuti
Articolo successivoStessa spiaggia, stesso mare. Da 40 anni il Trap sceglie Talamone per il suo relax