Firenze alla portata di tutti. E’ stato presentato questa mattina nel capoluogo toscano il nuovo depliant per scoprire i luoghi d’arte a misura di disabile.


Il depliant – L’opuscolo, denominato “Luoghi d’arte a Firenze per tutti” (informazioni sull’accessibilità dei principali monumenti) è dedicato soprattutto alle persone con difficoltà motorie e sensoriali. Si tratta infatti di un utile strumento di consultazione e un valido aiuto nella scelta di musei e chiese da visitare: vi si possono trovare infatti informazioni per sapere in anticipo non soltanto se un luogo è accessibile o meno ma anche avere una descrizione sommaria della situazione e delle eventuali difficoltà. Il punto di partenza per elaborare la guida è stata la convinzione che il turismo e i suoi luoghi per essere fruibili devono essere facilmente accessibili. Per questo è stata effettuata una ricerca sull’accessibilità di musei, chiese e luoghi d’arte, poi sono state verificate le informazioni raccolte e infine elaborata una scheda di rilevazione per ogni sito. Una scheda descrittiva molto utile per poter scegliere i luoghi da visitare e programmare la visita. L’opuscolo sarà presentato domani alla Bit a Milano nello stand della Regione Toscana all’interno dello spazio dell’Apt di Firenze e sarà tradotto anche in inglese. A Firenze il pieghevole è a disposizione negli Uffici di informazione Turistica del Comune di Firenze in piazza Stazione 4 e Borgo Santa Croce 29r. A breve, infine, arriverà anche sulla rete civica del Comune.


Le altre iniziative – Non si tratta del primo prodotto di questo tipo realizzato dal Comune di Firenze.  A partire dal 2000, anno del disabile, l’amministrazione locale ha realizzato, tra l’altro, materiale turistico cartaceo, sonoro e digitale a favore dei diversamente abili e, in rete civica, è consultabile la guida digitale “Vivere Firenze”, quattro itinerari turistici della città con informazioni integrative per persone disabili.


Firenze

Articolo precedenteOpere pubbliche, lavori per oltre 3 milioni e 500mila euro a Torrita di Siena
Articolo successivoPistoia, al via un piano straordinario per l’occupazione femminile