profumo.jpg«Mi domando spesso se Viola e io abbiamo fatto bene facendo quello che abbiamo fatto, salvando Mps» ma se ciò non fosse accaduto «per il Paese sarebbe stata una sberla terribile, non solo per i risparmiatori». Lo ha detto il presidente di Equita ed ex presidente di Mps, Alessandro Profumo, parlando al circolo della stampa estera a Milano. «Basti vedere cosa abbiamo visto con le quattro banche – ha aggiunto – e quanto sono costate al Paese. Mps nulla, per adesso, ora vediamo». Poi, parlando degli npl, non solo quelli di Mps, «oggi non c’è mercato – ha spiegato – perché i compratori sono così furbi che aspettano di comprare a prezzi bassissimi. Io conto molto in Atlante o in soggetti che creino un po’ di domanda. Penso che il 2017 sarà un anno in cui vedremo tanti cambiamenti».

Lista dei debitori, nulla in contrario «Non vedevo nulla di contrario» alla pubblicazione della lista dei debitori di Mps «ma non avrebbe portato alcun valore aggiunto». Ha poi detto Profumo, parlando la circolo della stampa estera a Milano. «Se i cittadini vogliono avere questa informazione e le norme sulla privacy cambiano – ha detto – non vedo nulla in contrario». Riferendosi agli npl, Profumo ha poi parlato dei banchieri, che «svolgono la funzione del capro espiatorio. Ma, alla fine, bisogna guardare i problemi reali e vedere da dove nascono». Poi, parlando delle autorità di controllo, «in Italia non ha funzionato la vigilanza sui sistemi di governance – ha detto – Io l’ho vissuto in Mps, ma possiamo parlare anche di altri istituti. Nel caso di queste banche il pesce puzzava dalla testa». Secondo Profumo, le autorità di vigilanza, «non hanno seguito la velocità del cambiamento del mondo e, in alcuni casi, non sono state in grado di percepire determinati fenomeni. Le autorità di controllo europee non hanno visto l’arrivo della crisi, ma non l’aveva vista nessuno di noi».

Articolo precedenteFirenze Rocks Festival. Il 24 giugno Eddie Vedder e Cranberries in concerto
Articolo successivoMorte misteriosa. Due profughi deceduti in Alta Versilia, non ci sarebbero segni di violenza sui corpi