treno_pendolari_inverno.jpgSarà un inverno lungo per i pendolari della tratta ferroviaria Grosseto-Siena. «Linea ferroviaria interrotta tra Buonconvento e Grosseto a causa di un movimento franoso che si è verificato fra Buonconvento e Monte Antico», è quanto si legge in una nota di Ferrovie dello Stato che annuncia la sospensione del traffico che, sempre secondo quando riporta il comunicato verrà riattivato « entro la primavera del 2017».

Intervenire subito «Prendo atto della nuova criticità che viene a interessare la linea ferroviaria Siena-Grosseto, già duramente colpita nel recente passato dalle alluvioni del 2013, e sollecito Rete ferroviaria italiana ad intervenire prontamente, per riportare la situazione alla normalità e riattivare in sicurezza il servizio ferroviario nel più breve tempo possibile». Ha detto immediatamente l’assessore della Regione Toscana ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. Una presa di posizione che è anche un appello per i viaggi che adesso dovranno sorbirsi i pendolari.

Tratte alternative su bus «Per garantire la mobilità  – spiega ancora la nota di Fs -,  sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Siena, Grosseto e Orbetello. Gli orari di partenza dalle stazioni sono identici a quelli previsti per i treni programmati. I servizi sostitutivi non effettueranno fermata a Buonconvento per non allungare eccessivamente i tempi di viaggio. Per i collegamenti Buonconvento-Siena, i passeggeri potranno utilizzare i servizi ferroviari che rimangono operativi. Inoltre – conclude il comunicato -, una coppia di autobus trasporterà, via superstrada, andata/ritorno, gli studenti da Monte Antico e Civitella a Grosseto. I pullman partiranno da Monte Antico alle 6.55 e da Grosseto alle 13.36».

Articolo precedenteTutto il Natale di Siena. Fino al 31 gennaio oltre 350 eventi immersi nell’atmosfera delle feste
Articolo successivoBotta e risposta. Gara rifiuti truccata, il sindaco di Siena: «Non comprendo perché Ghinelli continui a parlare a nome di tutti»