meteo«Ancora una volta la Versilia è stata penalizzata da previsioni del tempo che hanno fatto…acqua». La critica arriva da Confcommercio Imprese per l’Italia dopo un week end in cui, afferma una nota, le errate previsioni offerte dai siti del meteo hanno penalizzato gli operatori turistici. «Già l’anno scorso – si legge nella nota dell’Associazione – protestammo insieme ad albergatori e balneari perché più di una volta i siti meteo avevano dato notizie allarmanti quanto sbagliate, facendo saltare molte prenotazioni o comunque sconsigliando la visita in Versilia in quei pochi giorni nei quali invece il maltempo persistente aveva dato una tregua. Questo fine settimana la storia si è ripetuta, visto che da giorni era annunciata una pioggia insistente quando invece il tempo è stato più che discreto. Vogliamo quindi portare da subito l’attenzione delle istituzioni e degli enti interessati su questo tema, affinché non si ripetano più episodi che hanno pesantissime ripercussioni sugli operatori».

No alle tendenze di lungo periodo «Evidentemente – prosegue la nota di Confcommercio – coloro che elaborano le previsioni non hanno consapevolezza dell’influenza che hanno nei confronti di chi deve decidere di spostarsi, a maggior ragione ora che il meteo è a portata di mano con le varie app degli smartphone. Per quello chiediamo una maggior attenzione e soprattutto di evitare le tendenze di lungo periodo, del tutto inattendibili: sono infatti gli stessi scienziati a dire che oltre 48 ore le previsioni non sono affidabili. Oltretutto ci chiediamo: perché gli errori vanno sempre in un’unica direzione, ovvero nel prevedere brutto tempo, e invece non succede mai il contrario?».

Articolo precedenteVisto con truffa. Chiedevano soldi a extracomunitari, ma i documenti erano falsi. Due donne denunciate
Articolo successivoLeonardo Pieraccioni cantante, il 26 marzo “Il mio Gesù” a Firenze