calvinoSiena e Castiglione della Pescaia unite nel ricordo di Italo Calvino a 30 anni della scomparsa avvenuta nella città del Palio il 19 settembre 1985. Letture, spettacoli teatrali e grande cinema aiuteranno il pubblico a conoscere il grande scrittore e alle nuove generazioni a scoprire un autore poliedrico e originale.

A Siena sulle tracce dello scrittore A Siena si comincia il 21 settembre con l’incontro dal titolo “Calvino al cinema. Autobiografia di uno spettatore”, mostra documentaria e proiezioni nella Biblioteca Umanistica dell’Università, a cui seguiranno mostre, proiezioni, letture, incontri e spettacoli con l’obiettivo di offrire una riflessione sulla poliedricità, sulla profondità e l’originalità di Calvino attraverso testimonianze, anche rare e inedite, della sua attività di scrittore e di intellettuale a tutto tondo Calvino spettatore, recensore, giornalista, lettore, naturalmente scrittore, e soprattutto conoscitore del proprio tempo: tutti questi aspetti più e meno noti saranno ripercorsi e proposti nei vari appuntamenti in calendario, con il contributo di studiosi delle opere di Calvino. Le iniziative sono organizzate dall’Università di Siena (Centro studi Franco Fortini e Biblioteca di Area Umanistica) e dalla Biblioteca Comunale degli Intronati.

A Castiglione della Pescaia il ricordo della figlia Giovanna Castiglione della Pescaia è, invece, il luogo che ospita le spoglie di Calvino e dove lo scrittore si riposava, nella sua villa nella pineta di Roccamare. Le iniziative per ricordarlo cominceranno il 19 settembre proprio dal cimitero per poi porseguire nel pomeriggio con una tavola rotonda alla quale interverrà lo scenografo inglese di fama mondiale e grande amico dello scrittore, Adam Pollock. All’incontro parteciperà anche il compositore Jonathan Dove che, insieme allo scenografo, realizzò un’opera lirica “L’altra Euridice” tratta proprio da un racconto di Calvino. E poi si proseguirà con incontri dedicati al cinema e alle fiabe per concludere, il 17 ottobre, con la testimonianza della figlia di Italo, Giovanna Calvino, che presenterà il suo libro “La strega dentro di me”.

Articolo precedenteL’urgenza della pista ciclabile e le gabelle per i senesi extramoenia. Più un pro-memoria Mps
Articolo successivoCambio al vertice. Anci Toscana, il presidente è Biffoni. «Tra le sfide abolizione Imu e Tasi»