40 alloggi di nuova costruzione, l’80% dei quali sarà riservato a giovani sotto i 40 anni per la loro autonomia familiare. Sono le case che saranno ultimate entro l’autunno in via della Pieve a Scandicci (Firenze). 22 delle 40 case saranno affittate a canoni agevolati, mentre le altre 18 potranno essere acquistate con patti di futura vendita a prezzi inferiori a quelli di mercato per appartamenti nuovi. Gli alloggi sono realizzati da InvestiRe Sgr spa, società di gestione del fondo di investimento immobiliare etico ‘Fondo Housing Toscano’. Gli interessati potranno partecipare al bando che sarà pubblicato dall’amministrazione comunale dal 10 settembre fino al 10 ottobre 2018.

Il sindaco: «Prima risposta concreta ai giovani» «E’ un’opportunità per i giovani che vogliono rendersi indipendenti e iniziare a costruirsi un futuro come famiglia – ha detto il sindaco di Scandicci Sandro Fallani -. Sappiamo che uno dei maggiori problemi della nostra società in questo momento è proprio quello della casa e dell’indipendenza familiare per i giovani, anche per le coppie con due persone che lavorano; questa è una prima risposta concreta rivolta sia a chi è deciso ad orientarsi verso un affitto, sia invece a chi preferisce acquistare la casa ma non ha immediata possibilità di farlo». Per l’acquisto di uno degli alloggi con patto di futura vendita il nucleo familiare deve versare all’inizio una caparra confirmatoria del 10% del costo, prendere possesso dell’immobile, e in seguito per otto anni pagare un fisso mensile, costituito da una parte di affitto agevolato e da una rata di acquisto – il cui 50% sarà accantonato come anticipo sul valore della casa; all’ottavo anno la famiglia avrà già pagato circa il 25% del valore dell’immobile e procederà con il contratto d’acquisto definitivo, pagando (e quindi eventualmente chiedendo al massimo un mutuo di circa il 75% dell’importo) la parte restante. L’opzione affitto agevolato prevede invece un contratto iniziale 3+2, con canone mensile pari al valore minimo fissato dai patti territoriali.

Articolo precedenteIl giudice lo fa il prete. A selezione di Miss Italia partecipa un parroco fiorentino
Articolo successivoBandi tematici. Rigenerazione urbana e nuovi spazi per spettacoli dal vivo. La Fondazione CR Firenze stanzia 1.350.000 euro