“Rafforzare il legame tra enti locali e istituti scolastici per prepararci al futuro, ad una sfida che non deve coglierci di sorpresa”. Così Stella Targetti, assessore all’istruzione della Regione Toscana che ha inaugurato questa mattina a Siena gli “Stati generali della Scuola”, tour delle scuole della regione che prevede dieci incontri in totale.


Rivoluzione nella scuola – “Il futuro per le regioni sarà sostituirsi pian piano agli uffici scolastici regionali nella gestione delle scuole – ha spiegato Targetti -. In questo senso va interpretato il tour intrapreso questa mattina volto alla scoperta e alla conoscenza delle scuole presenti in tutta la regione per comprendere da vicino le difficoltà ma anche conoscere le eccellenze del territorio. I docenti sono l’anima della scuola e oggi bisogna comprendere la loro difficile situazione in quanto vivono un rapporto complesso con il Governo. La regione vuol tendere una mano, chiedendo agli insegnanti un confronto aperto per costruire un rapporto migliorativo”. Nell’incontro senese sono stati presentati 13 progetti di enti locali e istituti scolastici del territorio senese e non solo. Gli altri saranno illustrati nei 9 incontri successivi (il prossimo a Firenze l’8 febbraio e l’ultimo a Prato il 29 marzo).


Libri all’indice in Veneto – A margine della conferenza stampa, l’assessore Targetti  ha anche commentato la decisione della Regione Veneto di mettere al bando nelle scuole i libri di Saviano e di scrittori pro-Cesare Battisti. “Non penso sia competenza dell’assessore regionale mettere all’indice i libri – spiega -. E’ un atteggiamento pericoloso che limita la libertà di opinione e informazione. Quindi lo condanno”.


Sdan – Siena

Articolo precedenteToscana, San Quirico d’Orcia sede dell’accademia internazionale di scienze neurologiche
Articolo successivoI numeri premiano Siena città-sicura, nel 2010 calano reati contro persona e patrimonio