NovecentoViaggi e viaggiatori, movimento, fuga, andata e ritorno. Emozioni che raccontano una vita o frammenti di essa, itinerari che saranno al centro della prima edizione del Festival dell’Andare in programma   dall’11 al 25 giugno lungo la costa apuana. A far da palcoscenico d’eccezione di 5 serate tra arte, musica e teatro saranno le strutture ricettive del territorio che, gratuitamente, apriranno le loro porte al pubblico.

Foto di gruppo per gli ideatori del Festival dell'Andare
Foto di gruppo per gli ideatori del Festival dell’Andare

No alla concorrenza, sì all’unione per fare cultura Il Festival, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Meridiani e Paralleli, è ideato e diretto dal regista teatrale Francesco Menconi ed è promosso e organizzato da quattro imprenditrici che hanno creduto fortemente nella bontà del progetto, facendolo diventare realtà: Sabrina Giannetti dell’Hotel Eden, Fiorenza Puccetti dell’Hotel Nedy e Bagno Nettuno, Sara Giannelli dell’Hotel Excelsior, Paola Donati dell’Hotel Villa Maremonti. Come? Hanno deciso di aprire le porte delle proprie strutture all’arte e al teatro e le hanno trasformate in palcoscenici per una notte. «Il festival unisce i tre comuni di costa (Massa, Carrara, e Montignoso) ed è a iniziativa privata – dichiara Menconi – unendo strutture ricettive potenzialmente in concorrenza tra di loro che invece hanno deciso, insieme, di fare cultura e promuovere il territorio».

Al via con “Novecento” Ad inaugurare il Festival sarà giovedì 11 giugno lo spettacolo “Novecento”, di Alessandro Baricco, adattamento e regia di Francesco Menconi (ore 20.30 – Bagno Nettuno di Marina di Carrara). Seguirà un intrattenimento musicale a bordo piscina “Il giro del mondo su sei corde” a cura del musicista Daniele Gigli che ha confezionato veri e propri concerti su misura per il Festival.

Riondino
David Riondino

Tra gli ospiti Riondino e Vergassola Domenica 14 giugno è la volta di Dario Vergassola con il reading la “Ballata delle acciughe” in programma a Marina di Massa (ore 21,30 – Hotel Excelsior). Giovedì 18 giugno a Cinquale andrà in scena lo spettacolo “Il passo è più lungo della gamba” di David Riondino con un intervento di Riccardo Boggi sulla via Francigena, (ore 21,30 – Hotel Eden). A seguire, concerto a bordo piscina con Daniele Gigli in “Il giro del mondo su sei corde”. Si continua domenica 21 giugno con lo spettacolo “Amnesie di un viaggiatore” di e con Augusto Fornari in programma a Marina di Massa (ore 21.30 – Hotel Villa Maremonti). La chiusura del Festival sarà affidata alla serata “Dal Gran Tour al low cost” in scena a Marina di Massa: Attilio Brilli spiegherà come è cambiata l’idea di viaggio, mentre Paola Giannotti, che detiene il record mondiale per il giro in bicicletta in 144 giorni, racconterà impressioni, gioie e fatiche di questa meravigliosa esperienza (ore 21,30 – Hotel Nedy). Le serate sono tutte ad ingresso gratuito. Presenta e modera gli eventi la giornalista Giulia Stefanini.

Articolo precedenteMind the gap. La Caritas di Pisa apre lo sportello per curare i giocatori d’azzardo
Articolo successivo“La lingua politica”, presentazione alla Biblioteca degli Intronati di Siena il 16 giugno