Divieto di utilizzo dell’acqua dei pozzi nell’area del comune di Pistoia, compresa tra torrente Stella e le vie del Frascone, Pontacci, di Loreto e del Pancone. E’ quanto prevede un’ordinanza comunale a seguito del rilevamento da parte di Arpat e Asl della contaminazione nelle acque sotterrane nel vicino comune di Serravalle Pistoiese.

Acqua vietata per uso umano Il provvedimento, scattato a seguito del superamento dei limiti di legge per la qualità delle acque di falda riscontrato dalle analisi effettuate da Arpat, e su proposta della Asl, vieta a proprietari e utilizzatori dei pozzi presenti nella zona indicata l’uso dell’acqua per uso umano (per bere, preparare cibi, lavarsi, lavare stoviglie, panni comprese le pulizie domestiche – come lavare pavimenti, vetri), se non prima di aver verificato l’assenza di cloruro di vinile (CVM), 1-2 dicloroetilene. L’ordinanza, che resterà in vigore fino a revoca o modifica dell’atto, è finalizzata all’adozione di tutte le misure idonee a salvaguardare la salute pubblica, in conseguenza di quanto accertato dall’Asl.

Articolo precedenteResiduo di pena. Militante anarchico rapinò poste, Cassazione conferma pena. 52enne torna in carcere
Articolo successivoLa truffa. False fatture per ottenere contributi pubblici, Gdf smaschera azienda agricola in Val d’Orcia