La Toscana punta sulla ricerca per combattere i tumori. La Giunta regionale ha stanziato 2,8 milioni per tre anni da destinare al Core Research Laboratory (Crl) dell’Istituto Toscano Tumori per il triennio 2013-2015.

La ricerca Il Core Research Laboratory costituisce il nucleo centrale dell’attività di ricerca dell’ITT e ha il compito di svolgere ricerca sul cancro, e particolarmente sui meccanisimi molecolari che sono alle sue origini. Il Core Research Laboratory, il cui obiettivo è l’impulso e la valorizzazione della ricerca integrata in campo oncologico, è in fase di costituzione nell’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi. Ad oggi, è costituito da tre unità di ricerca di laboratorio: Genetica e trasferimento genico in oncologia, Meccanismi molecolari dell’oncogenesi, Biologia della cellula tumorale, oltre all’Ufficio centrale del Centro di coordinamento per le sperimentazioni cliniche ITT, attivato di recente. Ogni struttura, per coadiuvare il responsabile, ha personale di ricerca: collaboratori, assegnisti, tecnici.

I finanziamenti La delibera della Regione stabilisce un finanziamento annuo di 200.000 euro per ciascuna delle tre unità di ricerca di laboratorio già attive e per l’Ufficio centrale del CCSC, per un totale di 800.000 euro; più un finanziamento di 130.000 euro per l’azienda ospedaliero universitaria di Careggi, che ospita il CRL-ITT, a copertura dei costi generali e amministrativi. Complessivamente, quindi, 930.000 euro l’anno: nel triennio 2013-2015, 2.790.000 euro.

Articolo precedenteSant’Anna di Stazzema, Italia e Germania mano nella mano nel ricordo
Articolo successivoThor porta pioggia sulla Pasqua. Tregua con il sole per Pasquetta