dig

Roger Waters è il protagonista dell’evento del Lucca Summer Festival 2018. Dopo il grande concerto dei Rolling Stones, gli spalti di Lucca, quest’anno ospiteranno un altro grande artista internazionale: Roger Waters, che, dopo i live di aprile, sarà in Italia in estate per altre due date: quella di Lucca, l’11 luglio e a Roma il 14 luglio al Circo Massimo. L’altra unica data che farà in Europa sarà a Hyde Park il 9 luglio.

dig

Us & Them Open Air 2018 È una produzione molto diversa quella che Waters porta a Lucca e Roma rispetto ai concerti che lo vedranno protagonista a Milano e Bologna nel mese di aprile. Finora, infatti, questa produzione è stata messa in scena sola Città del Messico nello storico ‘Desert Trip Festival’ lo scorso anno. Waters, dopo il successo di Desert Trip, ha deciso di portare il live anche in Europa, ma solo per tre rappresentazioni: una a Londra e due in Italia. Dove suonare in Italia lo ha scelto lui stesso: «C’erano molte città in ballo – spiega il patron del Lucca Summer Festival Mimmo D’Alessandro – ma Waters ha scelto Roma e Lucca come i luoghi dove avrebbe voluto vedere il suo show». A far scegliere Lucca sono state le sue storiche Mura, che si inseriscono perfettamente nella scenografia del suo spettacolo e, in particolare, con ‘The Wall’ che avrà uno spazio fondamentale nella scaletta di questo show, dove saranno interpretati tutti i grandi classici del repertorio dei Pink Floyd, assieme a brani tratti dal suo nuovo album ‘Is This The Life We Really Want?’. Il palco di questo spettacolo riprodurrà la storica copertina di ‘Animals’, e cioè la Battersea Power Station di Londra e non mancheranno gli effetti speciali, come il leggendario maiale che volerà sopra il pubblico, l’aereo da guerra che si schianterà sul palco, ma soprattutto ci sarà un nuovissimo sistema di amplificazione che darà al pubblico un’esperienza sonora completamente nuova e inaspettata.

La convenzione con il Comune Nei giorni scorsi, la D’Alessandro e Galli e il Comune di Lucca hanno firmato una convenzione, grazie alla quale, per i prossimi cinque anni, il promoter ha la garanzia di organizzare da 12 a 14 concerti per il Lucca Summer Festival, ma anche ha anche la possibilità (e l’obbligo) di organizzare non meno di due eventi della portata del concerto dei Rolling Stones sugli spalti delle Mura e, infine, dal 2018, farà rinascere il Winter Festival, la ‘costola’ invernale del Summer, che vedrà l’organizzazione di almeno 5 concerti al Teatro del Giglio. «Concerti come quello che vedremo a luglio – commenta il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini – danno a Lucca una dimensione internazionale della quale la città si avvantaggerà non solo nell’immediato futuro con la ricaduta positiva che questo avrà su Lucca, ma soprattutto per il futuro, per dare un respiro internazionale alla città».

Un Summer stellare Quella dell’11 luglio era ovviamente la data sulla quale si concentrava la massima curiosità, ma le date già annunciate dell’edizione 2018 del Lucca Summer Festival non sono certamente da meno. Quello che si prospetta, in realtà, è una kermesse veramente di primissimo livello. Sulla data di inizio si sa che sarà il 26 giugno, ma ancora non si sa chi sarà il protagonista, però a luglio si inizia il 7 con gli Hollywood Vampires, moniker che nasconde tre artisti del calibro di Alice Cooper, il chitarrista degli Aerosmith Joe Perry e l’attore Johnny Depp, che proporranno una serata di cover d’autore. L’8 luglio il palco di piazza Napoleone ospita una leggenda vivente: Ringo Starr con la sua All Starr Band, insieme di musicisti che accompagnano l’ex Beatle da tempo e che sono Steve Lukather dei Toto, Gregg Rolie, Warren Ham, Gregg Bissonette, Colin Hay che torna nella band e il nuovo membro, Graham Gouldman dei 10cc. Prima e unica data italiana, il 12 luglio, per la band virtuale più famosa al mondo: i Gorillaz. Damon Albarn porta sul palco lucchese il suo progetto più sperimentale, una band che non esiste, ma con musicisti in carne e ossa. Suoneranno, oltre ai loro più grandi successi, buona parte di ‘Humanz’ il loro ultimo album, in un live dove gli effetti speciali davvero non mancano, ma dove la musica di altissima qualità è la vera padrona del palco. Di tutt’altro tono è il concerto del 17 luglio, quando a Lucca si esibirà Nick Cave & The Bad Seeds. Per Cave è un ritorno al Summer, poiché vi si era già esibito nel 2013, ma tanto acqua è passata sotto i ponti da quel concerto e soprattutto un evento drammatico – la morte del figlio – ha segnato la vita dell’artista australiano: l’oscurità del momento della vita dell’artista passa attraverso la sua musica e, quindi, i suoi live sono permeati di tutto questo, dando ancora più spessore alla sua performance, già travolgente. L’ultima data per ora annunciata dalla D’Alessandro e Galli è quella del 25 luglio, quando protagonista sarà una formazione che ha scritto pagine leggendarie della storia della musica: i King Crimson di Robert Fripp. Quello che si sta lentamente formando è un cartellone che veramente attesta Lucca come uno dei punti focali dell’estate musicale italiana.

Articolo precedenteTreno Cassoliano. Studenti in carrozza sulle tracce dello scrittore nel centenario dalla nascita
Articolo successivoLa città che produce. Whirlpool compie 50 anni e festeggia con una nuova linea di frigoriferi