Instabilità, temperature in picchiata e nuvole. Sono le previsioni dei prossimi giorni che sanciscono l’arrivo ufficiale dell’autunno sull’Italia. 

Venerdì aumenterà temporaneamente la copertura nuvolosa sul nord ovest con qualche debole pioggia lungo le aree prealpine, al centro e Sardegna molte nubi sull'isola con rovesci e temporali sparsi sul settore orientale in assorbimento pomeridiano. Nubi sparse sulle restanti regioni localmente più compatte sulle aree appenniniche ma senza fenomeni associati. Al sud il tempo sarà instabile su Sicilia e Calabria, in particolare sull'isola i fenomeni risulteranno anche di forte intensità. Le temperature sono previste in generale diminuzione.

Sabato 15 ottobre permangono condizioni di instabilità su Sicilia e Calabria con fenomeni ancora localmente consistenti ma in assorbimento pomeridiano dall'isola. Nubi sparse localmente compatte sulle altre regioni meridionali, mentre sul resto della penisola prevale il bel tempo eccezion fatta per locali instabilità sull'arco alpino centro occidentale. Domenica 16 ottobre persiste il maltempo al sud. Specie sul settore ionico e sulla Sicilia. Stabile e fresco sulle regioni centrali e settentrionali, con nuvolosità a tratti più diffusa sulle regioni adriatiche.

Inizio settimana all’insegna del bel tempo su tutta la penisola in attesa di nuove instabilità nella giornata di martedì su Liguria, alta Toscana ed Emilia.

Articolo precedenteSiena Indignata, i giovani impegnati in una cinque giorni di protesta
Articolo successivoTutti a tavola col sorriso in aiuto delle baraccopoli di Lima