Christmas Bazaar, la fiera di beneficenza organizzata da Ailo – American International League of Florence Onlus, con il patrocinio del Comune di Firenze, giunge quest’anno alla sua 43esima edizione e si svolge sabato 1 dicembre (15.30-19.00) e domenica 2 dicembre (10.30-19.00), con ingresso gratuito. «È una grande gioia per Firenze ospitare il Christmas Bazaar di Ailo – ha detto l’assessore al welfare Sara Funaro – ed un appuntamento che si ripete da 43 anni e che attendiamo con grande entusiasmo ogni anno, come se fosse il primo. Il mercatino natalizio è un’iniziativa molto bella che si contraddistingue per il suo grande cuore solidale: il ricavato degli oggetti venduti sarà infatti destinato a varie associazioni fiorentine impegnate in progetti sociali. Spero pertanto che siano tanti i fiorentini e i visitatori che faranno acquisti perché più siamo e più saranno le risorse che saranno devolute in beneficenza. Grazie all’American International League of Florence onlus per il Christmas Bazaar – ha continuato Funaro – e per il prezioso lavoro che svolge a Firenze e nel mondo attraverso i suoi tanti membri che si dedicano con enorme passione ad aiutare chi ha più bisogno».

La novità di questa edizione è che a ospitare uno degli eventi benefici più antichi della città sarà una location d’eccezione: il Tepidarium nel Giardino dell’Orticoltura di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4), la serra più grande d’Italia costruita dall’ingegnere architetto Giacomo Roster nella seconda metà dell’800. Definito “il palazzo di cristallo”, il Tepidarium, con i suoi 650 metri quadrati coperti di ghisa e vetro, si trasformerà in uno spazio magico e incantato, fra luci, addobbi e musiche, per creare una suggestiva e spettacolare atmosfera natalizia. Girellando fra i vari stand sarà possibile trovare oggetti unici e originali: abiti, scarpe, bigiotteria e accessori vintage, libri italiani e in lingua inglese, giocattoli d’epoca, prodotti e creazioni artigianali, decorazioni di Natale, tessuti e oggetti per la casa, cappelli e sciarpe fatte a mano, dischi in vinile e altri piccoli tesori del passato.

L’asta silenziosa Una particolarità del Bazaar è la lotteria a premi e il “Silent Auction”, un’asta silenziosa dove si lascia un’offerta scritta per ogni articolo esposto nello stand, che sarà aggiudicato al maggior offerente. Iniziativa a cui hanno aderito aziende e negozi fiorentini offrendo oggetti esclusivi per sostenere questa importante occasione di raccolta fondi e vincere regali davvero speciali: preziosi oggetti di boutique, confezioni di vini di importanti aziende toscane, soggiorni in agriturismo, cene in trattoria e tanti altri doni da mettere sotto l’albero. Durante i due giorni del Christmas Bazaar sarà possibile degustare alcune specialità della tradizione natalizia americana, come i famosi brownies, ma anche dolci e marmellate fatte in casa. Ci sarà l’angolo nordico con biscotti speziati, piatti tipici e vin brulè. Come ogni anno ci saranno spazi dedicati ai bambini e anche Babbo Natale con piccoli doni per tutti.

 

Articolo precedenteRecupero fanghi da acque reflue a Chiusi, progetto in regione per la valutazione d’impatto ambientale. Nasce comitato A.RI.A.
Articolo successivoSviluppo futuro. Speciale drone monitorerà acqua della laguna per contrastare i problemi di atrofizzazione