Home News on the road Fontana in rosa. Fine settimana a sostegno della lotta ai tumori al...

Fontana in rosa. Fine settimana a sostegno della lotta ai tumori al seno

1205
0
SHARE

A Castiglion Fiorentino la fontana dei giardini pubblici di piazza Matteotti si colora di rosa. Un’inedita luce illuminerà le sere ai giardini per tutto il fine settimana. Il Comune infatti ha aderito alla campagna Nastro Rosa, promossa da Anci e Airc.

Terme Antica Querciolaia autunno 2017 970×90

«Questo monumento non è stato scelto a caso, in quanto è già dedicato alla figura femminile. Lo scorso anno, infatti, la Commissione pari opportunità del nostro Comune aveva installato, a bordo fontana, un piccolo cippo a ricordo di Monica. La sua storia è stata scelta in rappresentanza di tutte le donne rimaste vittime della violenza di un uomo che nutriva nei loro confronti un amore malato e quindi violento», dichiara Silvia Del Giudice, assessore alle pari opportunità.

Nel mese di ottobre, dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del tumore al seno, l’Associazione nazionale dei Comuni sostiene la campagna di sensibilizzazione AIRC rivolta a tutte le donne. Il tumore al seno colpisce ogni anno in Italia oltre 50 mila donne, ma grazie al progresso della ricerca l’85,5 % sopravvive a 5 anni dalla diagnosi. L’obiettivo della Campagna Nastro Rosa AIRC è di raggiungere il 100 % di sopravvivenza: un traguardo fondamentale rispetto al quale ANCI vuole dare il suo contributo partecipando ad un evento si sensibilizzazione nazionale.