prefettura_pratoUna lettera al premier Matteo Renzi al ministro dell’Interno Angelino Alfano per chiedere che la Prefettura di Prato non venga chiusa e accorpata a quella di Pistoia. A scriverla è stato il vescovo di Prato Franco Agostinelli.

«Prato presenta problematiche davvero uniche in Italia» La nostra Città – scrive il presule – non solo per dimensioni è la terza dell’Italia centrale e la seconda della Toscana (altrove sarebbe bastato questo dato oggettivo a salvaguardarne l’autonomia), ma presenta per più motivi – la sua accentuata dinamicità, l’industria, la crisi economica, l’eccezionale incidenza della popolazione immigrata – problematiche davvero uniche in Italia, tali da richiedere efficaci servizi e forti presidi dello Stato sul territorio, in termini di prevenzione, inclusione sociale, repressione e amministrazione della Giustizia». L’appello di Agostinelli segue la notizia secondo cui la riforma della Pubblica Amministrazione a cui sta lavorando il Governo sopprimerà l’Ufficio del Governo di Prato e allargherà sul territorio provinciale pratese la competenza della Prefettura di Pistoia.

Articolo precedentePena non congrua. Concordia, i Pm ricorrono in appello contro la sentenza-Schettino
Articolo successivoBellezza e libertà formato diario. Premio Pieve a Carlo Lucarelli: «Anche la vita più noiosa è un romanzo»