obesità giovanile«Il tema dell’obesità infantile è un tema su cui riflettiamo molto in Regione, ma c’è da sottolineare come la Toscana, rispetto alla media nazionale, non sta sicuramente peggio. Stiamo studiando un progetto con il ministero dell’Istruzione, con l’Università del Sant’Anna, e con le aziende sanitarie, per lavorare proprio sull’obesità infantile, e su una problematica che crescendo pone a rischio la salute delle persone, e non solo gli aspetti relazionali. Stiamo mettendo in piedi questo che considero un progetto importante che mi auguro presto sia messo in pratica e che coinvolge le scuole ed anche i piu’ grossi esperti su questo tema». Lo ha detto l’assessore regionale alla sanità, Stefania Saccardi, a margine della presentazione della manifestazione sportiva giovanile, Piaggeliadi, che si svolgerà dal 2 aprile al 20 maggio prossimo a Firenze, e che vede già oggi iscritti oltre 16mila fra ragazzi delle scuole elementari e medie di tutta la regione Toscana.

IMG-20170203-WA0019Contro l’obesità giovanile «Noi abbiamo messo come base del mio assessorato l’aumento della pratica sportiva nelle scuole-ha proseguito Stefania Saccardi– La legge sullo sport che abbiamo approvato a fine della scorsa legislatura si inserisce in questo contesto e che poi si lega al progetto ‘Sport e scuola, compagni di banco’, che noi facciamo e che era un pezzo importante degli obiettivi di governo del presidente Rossi. Teniamo molto a far si che le scuole diventino luogo di studio ma anche di stimolo alla corretta alimentazione e alla voglia di fare sport, in luoghi sicuri e soprattutto idonei. Ecco perchè abbiamo stanziato finanziamenti per la messa in sicurezza o l’avvio di nuovi impianti sportivi in tutto il territorio regionale».

Lo sport fa la sua parte a Firenze Sempre in tema di aiuto alla pratica dello sport in età giovanile, anche il comune di Firenze ha avviato da tempo campagne pubblicitarie e collaborato con le società sportive per l’aumento di iscrizioni fra gli Under 25. «Abbiamo fatto investimenti su nuovi impianti di Palazzo Vecchio per dare soddisfazione maggiore alla richiesta e alla domanda di dove fare sport-ha sottolineato l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci– L’obiettivo è quello di far crescere sempre di più la percentuale di popolazione attiva, facendo movimento, facendo sport, ed è importante partire fin dalla più tenera età. Da questo punto di vista una manifestazione come le Piaggeliadi è assolutamente perfetta perchè riesce a coinvolgere i ragazzi delle scuole attraverso una competizione fra virgolette proprio fra le scuole, con una diffusione ‘a tappeto’ su tutto il territorio di Firenze».

Articolo precedenteFieno solidale. Carico da 120 tonnellate da Grosseto per gli animali di Amatrice
Articolo successivoPinocchio Jazz. Il 4 febbraio a Firenze gran finale con ‘Hoodoo Blues & Roots Magic’