L’ondata di gelo che sta investendo la Toscana rende fondamentale proteggere i contatori idrici. Acquedotto del Fiora invita i propri utenti ad adottare piccoli accorgimenti per mantenere in perfetta efficienza i contatori idrici ed evitare le ripercussioni del gelo, che possono determinare danni alle strutture o interruzioni dell’erogazione di acqua. L’azienda ricorda inoltre che il regolamento del servizio idrico integrato indica l’utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza.

Cosa fare Nel caso di contatore in nicchia a parete oppure di manufatto esterno in muratura, le pareti interne dell’alloggiamento, compreso lo sportello, devono essere rivestite con un pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche (come il polistirolo), dello spessore di almeno 3 centimetri. Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere perfettamente stuccate. Nel caso di contatore in pozzetto, sarà il coperchio a dover essere rivestito internamente sempre con pannello in poliuretano o altro materiale simile, dello spessore di almeno tre centimetri. Nell’impossibilità tecnica di adottare una protezione come suggerito, Acquedotto del Fiora consiglia una protezione alternativa che può essere effettuata avvolgendo abbondantemente il contatore con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una certa protezione. È consigliabile non utilizzare plastica o nylon. Questo genere di protezione deve essere rimossa dal vano alloggiamento contatore al termine della stagione invernale.

Il numero verde Qualora si riscontri una rottura del contatore, è necessario contattare Acquedotto del Fiora chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24, così da attivare la procedura di riparazione o sostituzione.

Articolo precedenteTutte le Befane della Toscana. Dalla Cavalcata dei Magi al primo bagno dell’anno, mappa degli eventi per festeggiare l’Epifania
Articolo successivoCiak si gira. “La casa di carta” in Piazza Duomo, giornata di riprese per la produzione spagnola di ‘Netflix’