Libera Toscana ha scelto Siena per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà giovedì 21 marzo in contemporanea in migliaia di luoghi in tutta Italia, Europa e America Latina. “Orizzonti di giustizia sociale” è il tema di questa 24esima edizione, durante la quale i familiari di vittime delle mafie saranno presenti a Siena ed assisteranno alla lettura dal palco di circa 1000 nomi di uomini e donne morti per mano delle mafie. La giornata prenderà il via alle 9.30 da piazza della Lizza con un corteo che si snoderà per le strade del centro storico, transitando da Piazza del Campo, fino a raggiungere la Fortezza dove saranno letti i nomi delle vittime delle mafie. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 si svolgeranno 7 seminari tematici e 6 spettacoli.

L’incontro con Motta e I Ministri A chiudere la manifestazione l’intervista musicale con Motta e I Ministri a cui si uniranno la band senese I Scream e, direttamente dall’America Latina, The Baggios per il concerto finale alla Corte dei Miracoli. «Libera Toscana ha scelto Siena per la bellezza e la forza di una storia di cultura civica, di tutela del significato dell’arte, di una tradizione, quella del Palio e della realtà delle Contrade, che non si conserva statica, ma si rinnova socialmente e nella solidarietà» si legge in una nota degli organizzatori Libera e Avviso Pubblico.

Il sodalizio con le Contrade All’organizzazione, infatti, partecipano anche le commissioni di solidarietà delle contrade. La scelta di Siena anche «per le vicende degli intrecci di interessi dei poteri oscuri – spiega la nota -, le trame mai totalmente portate alla luce dietro alla crisi della banca locale, la morte di David Rossi, su cui Libera, nella fiducia e nel rispetto dell’azione della Magistratura, chiede non si cessi di indagare».

Articolo precedenteCentomila orti in Toscana. Nel carcere dei detenuti-agricoltori si presenta la “Guida per una orticoltura pratica”
Articolo successivoScritte d’odio. Svastiche sui muri della sede di Anpi Prato, il sindaco: «Preoccupato per la città»