Situazione sotto controllo a Piancastagnaio (Siena) dove questa mattina è divampato un grave incendio le cui fiamme sono arrivate a 20 metri da abitazioni e fabbriche in località San Martino. Grazie anche all’intervento di un Canadair della protezione civile nazionale le fiamme, dopo 5 ore, sono state spente e sono iniziate le operazioni di bonifica dell’area. Le 120 persone che erano state evacuate in via precauzionale stanno tornando nelle proprie abitazioni ma resteranno chiuse per l’intera giornata le fabbriche che erano state lambite dalle fiamme, tra queste anche un deposito di bomboloni di gpl che aveva fatto scattare l’allarme.

Controlli e ricerche Nel paese dell’Amiata sale la paura per i numerosi incendi che nelle ultime due settimane hanno bruciato centinaia di ettari di bosco e terreni agricoli andando a lambire anche case e aziende agricole. Tra la popolazione sale la convinzione che gli incendi siano di origine dolosa ed è scattata la caccia al piromane oltre all’intensificazione del controllo del territorio.

Articolo precedenteNon solo siccità. Il vero dramma dell’agricoltura è un’Italia inefficiente che non risolve i problemi
Articolo successivoPreservare il passato. Una rete per le abbazie della Toscana, Giani: «Lì è nata la nostra storia»