Decine di lavoratori di Opera, con Filcams Cgil e UilTucs, hanno dato vita, questa mattina a Firenze, a un presidio e un volantinaggio davanti alla Galleria dell’Accademia.

Lavoro e stipendi a rischio per 300 «L’agitazione – spiega il sindacato in una nota –  è dovuta al fatto che le gare d’appalto per i servizi museali fiorentini, definite da Consip e relative alle biglietterie, accoglienza e bookshop di Uffizi, Palazzo Pitti, Accademia e Museo di San Marco, mettono a rischio occupazione, diritti e salario (che potrebbe calare del 30%) dei circa 300 dipendenti di Opera. Una situazione già denunciata dai lavoratori attraverso volantinaggi e altre iniziative di sensibilizzazione di cittadini e visitatori (sul tema c’è stato anche un incontro col direttore degli Uffizi Schmidt). Per il presidio di oggi è stata scelta l’Accademia anche perché la direttrice Cecilie Hollberg, sulla questione dei rischi occupazionali, tace. Al presidio di stamani è arrivato anche l’assessore comunale Federico Gianassi in segno di solidarietà: venerdì 8 marzo lavoratori e sindacati saranno ricevuti alle 10:45 a Palazzo Vecchio da lui e dal sindaco Nardella per discutere della vertenza».

Senza risposte sarà sciopero Il sindacato, prosegue la nota, fa appello anche al sindaco Nardella e alle sei ditte che hanno superato la preselezione del bando Consip e corrono per l’assegnazione del servizio. «Senza risposte, sarà proclamato lo stato di agitazione e successivamente all’orizzonte c’è un grande sciopero dei musei fiorentini» conclude la nota.

Articolo precedente‘Casa Protetta’. 200mila euro dal Comune di Firenze per installare sistemi di sicurezza
Articolo successivoGeotermia fuori dai finanziamenti del Governo, il mio sciopero della fame