Gruppo Monte dei Paschi sempre più in rosa. E’ in aumento la presenza femminile che sfiora a fine 2010 il 45% dei dipendenti complessivi. Il dato conferma un trend in costante aumento, che ha visto la presenza delle donne passare dal 43% della forza lavoro di fine 2008 al 44% del 2009 e che è superiore  alla media del sistema bancario italiano pari al 42,7%, secondo quanto evidenziato dall’ultimo rapporto ABI.


I ruoli – Sempre più donne ricoprono all’interno del Gruppo ruoli di responsabilità, con una percentuale che sale al 35,1% dal 33,8% di fine 2009, soprattutto nella rete, dove oltre il 28% dei titolare di filiale è rappresentato da donne. Significativa è la percentuale delle promozioni rosa, che supera dello 0,5% la proporzione del rapporto uomo donna all’interno della banca, evidenziando un’attuazione delle politiche per le pari opportunità efficace e focalizzata sull’obiettivo.


Le assunzioni – La costante attenzione che Banca  Monte dei Paschi di Siena riserva allo sviluppo professionale della donna e il mutamento sociale in atto che segna l’evolversi del suo ruolo sono testimoniati anche dai risultati raggiunti dalle ultime selezioni indette a fine 2009 per l’ingresso di nuovo personale. Ben il 68% dei candidati che hanno partecipato al test erano infatti donne in possesso di diploma o laurea.


Siena

Articolo precedenteCisreco, nel borgo turrito viaggio tra ospitalità e sensibilità civica
Articolo successivoNel segno della mimosa. In amore non ci sono metà